“Bolle ai Topolini” e le altre attività estive del CST

Sabato 15 giugno si è svolta la manifestazione “Bolle ai Topolini”, giornata dedicata ai ragazzi tra 8 e i 14 anni, per provare l’ebbrezza di respirare sott’acqua.
Quest’anno il Circolo Sommozzatori Trieste ha svolto la manifestazione presso il primo “Topolino”. I “Topolini” di Trieste sono strutture realizzate negli anni ’30, composte da terrazze semicircolari allineate lungo la riviera davanti il mare, che, se osservate dall’alto, ricordano le orecchie del noto personaggio dei fumetti.
In una mattina di sole appena velato, mare calmo, con un’insolita visibilità e una temperatura gradevole, i ragazzini hanno fatto la loro prima esperienza subacquea, inizialmente un po’ titubanti e molto emozionati. “Ma riuscirò a respirare?”, “Ma non berrò acqua?”, “Cosa andremo a vedere?”
Gli 8 istruttori del CST si sono occupati dei 39 piccoli visitatori, accompagnandoli in rapporto 1 a 1, effettuando prove che si sono susseguite ogni mezz’ora circa. Alla fine dell’esperienza è stata palpabile l’emozione dei piccoli minisub, che, usciti dall’acqua, hanno manifestato lo stupore e la gioia per aver respirare sott’acqua. “Ma che figata!”, “È bellissimo!”, “Posso provare ancora?”.
L’iniziale timore era scomparso e gli occhi dei ragazzi hanno testimoniato, anche senza parole, le emozioni provate nuotando appena sotto la superficie, sopra salpe, orate, saraghi, ghiozzi e le piccolissime e curiose bavose; e poi un’infinità di pinne nobilis, l’estesa fioritura dell’alga ombrellino, tipica di questo periodo, le attinie, gli anemoni, l’alga coda di pavone e qualche bella medusa “polmone di mare”.
La manifestazione si inserisce nel quadro delle attività estive proposte ogni anno dal CST: durante la stagione 2019 sono stati organizzati 11 corsi di tutti i livelli MiniApnea e MiniAra, per un totale di 68 partecipanti dagli 8 ai 14 anni.