Esplorando i Segreti del Mare: Un’incredibile Avventura del Sub Prato con i Ragazzi del Camp Estivo 2023 allo Sporting Club Selva Bassa

Una giornata alla scoperta della subacquea e della consapevolezza sulla salvaguardia dell’ambiente marino ha coinvolto con entusiasmo i giovani partecipanti del Camp Estivo 2023 presso lo Sporting Club Selva Bassa (Quarrata, Pistoia). Per lo staff del Sub Prato, composto da Alessandro Pratesi, Daniele Rosati, Luca Martinello e Sara Mancini è stata un’occasione unica ed esaltante per trasmettere e sperimentare insieme a questo gruppo di ragazzi di età tra 6 e 12 anni la bellezza del mare e delle sue creature, nonché la fragilità degli equilibri che lo animano.

Il Sub Prato (www.subprato.it), oltre che a vantare una storia di oltre 57 anni nella formazione subacquea, attraverso il gruppo Bio Blue Heart è attivo anche nel campo della protezione e salvaguardia dell’ambiente marino. Grazie a queste competenze, la sensibilizzazione sull’ecologia marina ha risvegliato nei giovani una forte curiosità e un desiderio di preservare i nostri preziosi mari.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra gli organizzatori del campo estivo ed il Sub Prato. Alessandro Pratesi (Istruttore Federale AR) ha curato e tenuto una breve lezione coinvolgente, che potesse parlare ad una platea così eterogenea per età ed interessi, presentando le meraviglie del mare e le sue creature; inoltre, con un pubblico così giovane e reattivo sono stati trattati in maniera semplice e diretta anche argomenti importanti e sensibili che riguardano l’inquinamento dei mari, i cambiamenti climatici ed il ruolo che l’uomo ha in tutto questo.

Durante la chiacchierata, i giovani hanno avuto l’opportunità di riflettere sull’importanza della salvaguardia del mare e della sua biodiversità. È stato discusso delle minacce che il nostro prezioso ecosistema marino affronta ed è stata evidenziata l’importanza di adottare pratiche sostenibili per preservarlo per le future generazioni.

Ma questa è stata anche una giornata riservata alla subacquea ed all’avvicinamento dei giovani alla pratica di questo sport. Però, oltre a questo, si è cercato anche di far capire che il subacqueo è una persona che ha il grande privilegio di poter vivere l’ambiente marino e le sue infinite bellezze, ma che ha anche la capacità e la responsabilità di preservare, curare e mantenere questo ambiente fulcro della vita sul nostro Pianeta! Per un’ora buona i ragazzi sono stati trasportati da Alessandro in un viaggio virtuale alla scoperta delle profondità marine, incontrando creature straordinarie e paesaggi sorprendenti. L’entusiasmo e l’interesse dimostrati dai ragazzi hanno testimoniato il successo dell’iniziativa nel coinvolgerli su temi importanti legati all’ambiente.

Dopo la lezione teorica i ragazzi avevano ormai l’euforia alle stelle e sapevano benissimo che noi eravamo lì anche per fargli provare il brivido di respirare sott’acqua. Quindi la loro frenesia era incontenibile… Bene, allora è finalmente giunto il momento di andare in acqua! È stata questa l’occasione per vivere un’esperienza pratica indimenticabile: le prove di subacquea in piscina utilizzando l’attrezzatura ARA. Con il sostegno degli Istruttori Federali Daniele Rosati e Alessandro Pratesi, il supporto dal bordo vasca di Luca Martinello e Sara Mancini, i giovani hanno indossato maschere, pinne, bombole ed erogatori e si sono immersi nel mondo subacqueo (ok, nella piscina, molto meno esaltante del mare, ma il primo respiro sott’acqua resta sempre un’emozione indelebile!). Anche i più timidi e paurosi hanno superato le proprie ansie, spinti dall’entusiasmo contagioso degli altri loro compagni e dalla presenza rassicurante degli Istruttori.

L’iniziativa ha dimostrato che la subacquea è sicuramente una pratica inclusiva ed empatica nei confronti di tutti i partecipanti. Lo staff del Sub Prato ha dedicato tempo e attenzione ai ragazzi più timidi, incoraggiandoli a superare le loro paure e a sperimentare il magico mondo subacqueo. Questa atmosfera di supporto reciproco ha contribuito a creare un ambiente stimolante e sicuro, favorendo il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.

Ma non sono stati solo i ragazzi a trarre vantaggio da questa esperienza. Anche gli educatori del campo, sempre presenti durante le nostre attività, hanno dimostrato un grande interesse per l’ecologia marina e hanno apprezzato l’opportunità di indossare loro stessi l’attrezzatura da sub e di cimentarsi, come i più piccoli hanno fatto con grande e simpatica spavalderia, nel loro primo respiro in immersione. Questo dimostra quanto sia fondamentale il ruolo degli adulti nel trasmettere passione e conoscenza alle giovani generazioni, ispirandole a proteggere e preservare il nostro prezioso patrimonio marino per il futuro.

L’incontro con i ragazzi del Camp Estivo 2023 dello Sporting Club Selva Bassa è stata un’avventura straordinaria, che ha unito l’apprendimento alla passione per l’ambiente marino e la subacquea. Grazie alla collaborazione tra organizzatori e Sub Prato, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa e divertente, lasciando un segno positivo nei loro cuori e spronandoli a diventare i custodi del mare e dell’ambiente per il futuro. L’iniziativa ha dimostrato che educare i giovani sulla conservazione dell’ecosistema marino può essere coinvolgente ed entusiasmante, incoraggiandoli a essere figure attive nella salvaguardia della nostra preziosa risorsa: Il Mare. Dopo giornate come questa, siamo ancora più profondamente convinti che le giovani generazioni rappresentino una grande speranza per il futuro di questo bellissimo pianeta e di tutti noi, perché con la loro curiosità, determinazione e sensibilità saranno sicuramente in grado di attuare comportamenti più virtuosi e responsabili di quelli avuti dalle generazioni passate. Crediamo anche che con il supporto degli adulti e la determinazione dei giovani, possiamo sperare in un futuro più sostenibile e in un mare protetto per le generazioni a venire.