Alla scoperta dell’acqua: “L’ACQUA: Capitale naturale da tutelare”

L’acqua è la risorsa più importante della Terra, essenziale per tutti gli esseri viventi presenti su questo pianeta. Le sue proprietà sono peculiari, uniche, fondamentali sia per l’essere umano che per gli animali e le piante. In sostanza, senza acqua non ci sarebbe vita, proprio per questo motivo va rispettata, protetta e salvaguardata.

Su queste basi è stata organizzata, presso l’area dell’invaso del Bilancino gestita dal Comitato Regionale FIPSAS Toscana, un incontro dal titolo “L’ACQUA: Capitale naturale da tutelare”. Per lo staff del gruppo Sub Prato Bio Blue Heart, composto da Daniele Bottoni, Luca Martinello, Daniele Rosati, Rocco Centrone, Alessandro Bardazzi, Veronica Petrullo, Marjo Cifiliku, Giuseppe Castagna, Chiara Ciardi, Daniele Franchi è stata un’occasione importante per confrontarsi, con il settore sportivo FIPSAS della Pesca di Superficie, su di un tema che sta a cuore ad entrambi.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Massimo Mecatti (Presidente Comitato Regionale Toscana FIPSAS), Sandro Tacconi (Presidente Prato Comitato Prov. FIPSAS) e Luca Martinello (Presidente Sub Prato).
Daniele Bottoni (Istruttore AR e di Biologia Marina) ha tenuto una lezione presentando argomenti che riguardano: l’importanza dell’acqua, della biodiversità, quali sono le minacce che stanno mettendo a rischio il nostro Pianeta e quale ruolo ha l’uomo in tutto questo. Nelle conclusioni sono state evidenziate quali possono essere le pratiche sostenibili per preservare i nostri ecosistemi per le future generazioni.

Il pubblico, che comprendeva anche la presenza delle Guardie Giurate Ittiche Volontarie, ha dimostrato grande interesse alla relazione interagendo attivamente con il relatore.
L’incontro del gruppo Bio Blue Heart del Sub Prato con i soci del settore sportivo FIPSAS della Pesca di Superficie è stata un’esperienza straordinaria, che ha unito, su un obiettivo comune, i vari settori della FIPSAS.

Alla fine dell’evento il Presidente Massimo Mecatti ha affermato che è sua intenzione continuare nel futuro a promuovere e sostenere iniziative che mirano alla salvaguardia e tutela dell’ambiente.