Quando la subacquea si tinge di rosa

Chi l’ha stabilito poi che il rosa è il colore delle femmine? In quello che vi narrerò tra poche righe il colore che tiene tutto e tutte insieme è il blu, il colore del mare. La passione per il mare ci ha fatte conoscere. Prima ci ha fatto fare un corso sub, poi un altro ed un altro ancora, sì perché nel Gorgona Club Pisa, circolo subacqueo da dove proveniamo, si sta proprio bene, perché è fatto non solo da subacquei ma da persone, ognuna con la propria storia, persone che decisamente ti arricchiscono la vita, sia sotto che sopra l’acqua.

Non a caso quest’anno il nostro circolo compie 70 anni. Anche nel Gorgona Club ormai da tempo le cosiddette quote rosa si sono conquistate una fetta della subacquea, che, come è noto, all’inizio è nata come disciplina prettamente maschile: oggi nel nostro e in molti altri Club è normale avere anche istruttrici subacquee.
Ci siamo conosciute così – Laura Benvenuti, Sara Burchielli, Perla Cateni e Simona Corti – con l’acqua salata addosso, con il mare dentro, con i fine settimana su e giù da Calafuria con le bombole in spalla, altri weekend sulle isole dell’arcipelago toscano, a dormire un po’ ovunque, l’importante è mettere poi la testa sott’acqua.
Da noi quattro, per caso, durante un pranzo, nasce l’idea di fare una giornata subacquea per sole donne; bene, ci siamo dette, andiamo a fare un bel full day in barca. Sì ma dove? La scelta è stata facile, in un diving dove c’è una Donna!
E scusate, ma la maiuscola non è per caso: Dharma gestisce insieme a Florin il diving “Il Nostromo” a Porto S. Stefano e sono ormai anni che il Gorgona Club lo frequenta. Dharma è stata vittima di un brutto incidente, l’impianto di ricarica dell’ossigeno le esplose addosso ed ha visto veramente la morte in faccia.
La tenacia di questa donna e l’aiuto del socio Florin che, mentre lei era al centro grandi ustionati, portava avanti il diving, l’ha fatta sopravvivere e riprendere alla grande, per tornare più grintosa di prima e farci passare delle giornate meravigliose a bordo delle loro barche. Ecco perché abbiamo scelto loro.
Lo scorso 19 ottobre si è svolto così il 1° Gorgona “Phye”, un meraviglioso Full day nelle acque dell’Argentario. Due immersioni, profondità massima 40 metri. Gorgonie, tanto pesce, colori, battute in barca ed il pranzo preparato da Florin ci hanno coccolato sotto il tepore del sole di ottobre.
Giornata subacquea per donne dedicata alle donne, che abbiamo intenzione ovviamente di ripetere e di farla diventare un appuntamento fisso e, perché no, di grande risonanza. Stay Tuned!