06-07-2019: Immersioni nell’AMP di Portofino

Vi chiederete cosa c’è di strano, sabato 6 luglio 2019 centinaia di subacquei si sono tuffati sotto il promontorio con tempo incerto, mare formato, ma visibilità ottima e temperatura accettabile.
Si è vero, ma quel giorno, a bordo della Nettuno, noleggiata tramite il CCF Diving Group Portofino, che ci ha portati prima sulla secca dell’Isuela e poi sul Cristo degli Abissi, eravamo un gruppo di soli istruttori ed assistenti istruttori, 17 subacquei FIPSAS di una scuola d’immersione un poco diversa da quelle presenti in ogni società della Didattica Subacquea. A questo punto una breve storia della scuola si rende necessaria.
Correva l’anno 1988. Qualche tempo prima alla sezione provinciale di Cremona era stato concesso il titolo di scuola federale d’immersione e al suo interno operavano 5 istruttori della Associazione Sub Cremona. In quell’anno il capo di questo piccolo gruppo scompare a seguito di un incidente stradale.
Passato il momento drammatico e di smarrimento, gli istruttori decidono di intitolare la scuola al primo istruttore subacqueo cremonese, che li aveva addestrati e portati all’esame per istruttori, che allora si teneva unicamente a Nervi da Duilio Marcante. I tempi mutano e le Circolari Normative si susseguono modificando assetti, strutture, profili, obiettivi e strategie.
La scuola, rimane, anzi diventa trasversale e si impegna a formare i primi istruttori del Crema Sub dagli anni ’90 e, in questo millennio, gli istruttori del Maresub di Casalmaggiore, sotto un’unica direzione.

L’obiettivo è quello di uniformare i corsi, aggiornare i componenti, aiutare le società che aderiscono al progetto, individuare i sub che dimostrano capacità didattiche, formandoli per presentarsi agli esami, ma soprattutto sostenendoli dopo il conseguimento del brevetto. Questo esperimento è durato 30 anni, le tre società aderenti hanno avuto un “ritorno” in termini di figure didattiche costanti e di buon livello.
Tramite regolari sondaggi di fine corso, gli allievi hanno sempre restituito feedback incoraggianti e gratificanti. Un po’ di numeri. In questi trent’anni a Cremona, provincia lombarda dove la subacquea trova non facile diffusione, sono stati effettuati 483 corsi e rilasciati 2133 brevetti. Tramite la scuola hanno conseguito il brevetto 33 istruttori, tra AR, Apnea e varie specializzazioni, e 22 assistenti istruttori.
Un risultato importante è stato il rafforzamento del legame tra le società, grazie alla presenza della scuola unica, e quello molto forte tra gli istruttori ed assistenti istruttori. Nel tempo si è formato un gruppo nel quale ognuno si è sentito protagonista. Il senso di appartenenza è uno dei punti fondamentali di questa avventura perché nasce nella scuola, ma transita nella società e sfocia nella federazione. Per tutti è stata una scuola di vita, l’applicazione di una deontologia non scritta ma praticata senza imposizioni, tramite esempi; sei un istruttore della Scuola d’Immersione “Ivano Cimbari” della FIPSAS? Bene, allora ti devi comportare così!.

Raggiunto l’obiettivo di far nascere una società FIPSAS della Didattica Subacquea nelle città più popolose ed importanti della provincia e consolidato il proseguimento dell’attività didattica tramite gli istruttori attivi nella società di appartenenza, in virtù del sistema attuale dei CeFIS e dei nuovi supporti didattici federali, alla fine del 2018 si è ritenuto che la mission della scuola sia giunta al capolinea, dopo 30 anni di onorato ed ininterrotto servizio. Certo è stata cosa sofferta, che lascia un senso di nostalgia per le tante ore passate insieme fuori e sotto l’acqua, ma è nella natura umana creare, incrementare, consolidare, mantenere e disfare, non sempre per formare cose nuove.
La collaborazione e l’amicizia resterà presente perché siamo istruttori subacquei e tutti della stessa casa madre.
Le immersioni del 6 luglio 2019 sono state, quindi, per noi storiche e indimenticabili. Ecco perché abbiamo pensato di portarle a conoscenza dei colleghi istruttori sulle pagine di DIVE!, certi che questi eventi consolidano il gruppo e la reciproca stima. Il direttore della Scuola d’Immersione “Ivano Cimbari”, gli Istruttori ed Assistenti dell’Associazione Sub Cremona, Crema Sub e Maresub.