Anche io sono la protezione civile

La cultura della sicurezza e della prevenzione e in generale la salvaguardia del territorio e il rispetto dell’ambiente sono temi di importanza globale che devono essere promossi e valorizzati anche attraverso iniziative di sensibilizzazione verso i più piccoli, che spesso, per la voglia di conoscere, l’assenza di pregiudizi e la naturale curiosità sono più recettivi degli adulti.

Sulla base di questi presupposti il 30 e 31 maggio scorso il Gruppo Sommozzatori Protezione Civile di Milano, in collaborazione con le scuole L. Einaudi e G. Pascoli di Opera (MI), ha organizzato, come gli anni passati, l’incontro dal titolo “Anche io sono la Protezione Civile”, che ha visto quest’anno la partecipazione di ben 102 alunni di 5° elementare.

L’incontro, articolato come un vero e proprio corso di “informazione, formazione e prevenzione” sul tema della Protezione Civile e della sicurezza in acqua, si è svolto secondo il seguente programma di massima:

  • Ecologia e Salvaguardia dell’ambiente
  • La Protezione Civile ed il rapporto con il volontariato
  • Funzione, operatività e attrezzature dei sommozzatori di Protezione Civile
  • La sicurezza in acqua del bagnante: prevenzione e pericoli

Le lezioni si sono svolte utilizzando vari supporti didattici, come filmati, fotografie, diapositive e varie attrezzature tecniche. Inoltre, durante l’incontro sono state effettuate alcune prove operative in acqua da parte dei sommozzatori di Protezione Civile, e gli alunni hanno potuto dialogare con i sub e vederli direttamente all’opera, grazie a maschere granfacciale con comunicatore e videocamere subacquee. L’evento ha riscosso, come negli anni passati, un buon successo ed ha registrato interesse ed apprezzamento sia da parte degli alunni che dei docenti.