Pulifondali FIPSAS a Rimini

Anche Rimini fa la sua parte nella giornata mondiale dell’ambiente – il 5 giugno 2023 – recuperando oltre due quintali di rifiuti nei fondali delle nostre amate “Piramidi”, tre miglia nautiche al largo della frazione di MIramare.

La ASD Sub Rimini Gian Neri ed i propri associati hanno così partecipato alla manifestazione in uno scenario veramente difficoltoso. Difatti i recenti eventi alluvionali in Romagna hanno riversato in Adriatico una vera e propria “nuvola” di acqua limacciosa, rendendo la visibilità pari quasi a zero. Solo un esperto team di volontari, “apneisti” e “bombolari” poteva agire in queste condizioni, in grado di recuperare tanti rifiuti, purtroppo per gran parte attrezzi da pesca, reti e calze per mitilcoltura abbandonati ed incastrati fra i manufatti artificiali destinati al ripopolamento ittico, presenti nell’area.

L’attività, indetta dalla FIPSAS e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, nonché supportata dalla Capitaneria di Porto di Rimini e da una troupe RAI del TGR Emilia Romagna si è svolta durante la mattinata, con mezzi ed uomini della Sub Rimini Gian Neri e della Guardia Costiera.

Siamo consapevoli che la nostra attività di pulizia, purtroppo, è stata una goccia in un oceano (di spazzatura vagante) e che non riusciremo mai a pulire il mare a fondo dopo anni di impatto umano, crediamo tuttavia che questi eventi possano almeno sensibilizzare l’opinione pubblica ad una migliore attenzione per l’ambiente – in particolare quello marino.