Progetto “A mare” presso il SDP di Nisida

Nell’ambito del Progetto “A mare” si è svolta in collaborazione con il Servizio Diurno Polifunzionale (SDP) di Nisida e la Sezione di Pozzuoli della Lega Navale Italiana una splendida esperienza di formazione per i minori in area penale del territorio napoletano.
Il progetto “A mare” è stato sviluppato con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del mare attraverso sport e attività nautiche (canoa, windsurf, subacquea), consentendo di sviluppare anche opportunità lavorative legate ai mestieri del settore nautico.
Siamo partiti con l’idea di promuovere la scoperta del mondo sommerso e delle tecniche necessarie per affrontarlo e, grazie al contributo di molti, siamo riusciti ad attivare 6 corsi di 1° Grado AR (P1) ed un corso di 2° Grado AR (P2) per minori e giovani a rischio del SDP presso l’Isola di Nisida.Le lezioni di teoria, svolte presso il centro, e le esperienze a mare, svolte presso il Molo Cappellini, con la conclusione nello splendido scenario di Porto Paone, hanno reso veramente unico questo percorso.
Il grande interesse dei ragazzi, all’inizio timorosi verso l’ambiente subacqueo e poi sempre più sicuri e desiderosi di scoprire il mondo sommerso, ci ha consentito di concludere in circa due mesi, con incontri settimanali, un percorso non semplice, ma ricco di soddisfazioni.
Non tutti hanno raggiunto il brevetto, ma tutti hanno messo il massimo impegno e avuto grandi soddisfazioni.
Siamo convinti che i concetti appresi, non sempre semplici, le tecniche acquisite, ma soprattutto l’esperienza in mare potranno rappresentare per i ragazzi uno stimolo per riconoscere sé stessi e rilanciarsi con nuovo impegno nei loro percorsi personali.
La Sezione LNI di Pozzuoli ha messo a disposizione gratuitamente tutto il necessario per svolger il corso, dalle attrezzature ARA complete agli istruttori, mentre la Federazione ha permesso di tesserare gli allievi nell’ambito del Progetto Scuola, con una forte riduzione dei costi e fornendo gratuitamente i kit elettronici consegnati ai ragazzi.

Un grazie ai responsabili del SDP, che ci hanno seguito in questi due mesi di attività, agli operatori, alle famiglie dei ragazzi, che hanno contribuito con il loro sostegno a portare a termine il percorso, un grazie alla Federazione e al Comitato Didattica Subacquea, che ci ha sostenuto sin dal primo momento, quando abbiamo proposto il progetto in occasione dell’EUDI Show 2019.
Un ultimo ringraziamento alla Sezione LNI di Pozzuoli ed al suo Presidente, che è sempre disponibile a sostenere le attività del Gruppo Subacqueo.
Il progetto continua e ci auguriamo, entro la fine dell’anno, di portare a termine altri brevetti ed altre occasioni di formazione per i minori a rischio del nostro territorio.