Conclusione progetto “PON” subacqueo a Napoli

Il giorno 3 luglio 2019 si è tenuto alla scuola elementare statale di Napoli “Maurizio De Vito Piscicelli” la giornata conclusiva dei PON (Programma Operativo Nazionale), ove i tutor di ogni progetto e laboratorio hanno mostrato alla cittadinanza il lavoro svolto con gli alunni nella scuola durante l’anno. Il grande giardino della scuola ha ospitato questo evento molto atteso, con un momento dedicato a ciascun laboratorio svolto.
Quest’anno in virtù dell’accordo MIUR/CONI, in questa manifestazione era presente anche un progetto FIPSAS, con allievi di circa 8/10 anni che si sono cimentati in prove di apnea, effettuate in una “micro piscina” allestita per lo spettacolo. In aggiunta è stato approntato anche un dispositivo semplice ma funzionale, lo SCUBA Simulator School, ovvero un cubo di plexiglass pieno d’acqua, all’interno del quale i nuovi Minisub hanno dimostrato la respirazione con gli erogatori, lasciando all’asciutto tutto il resto del corpo. I genitori ed il pubblico hanno molto gradito l’esibizione, lieti di poter assistere alle competenze acquisite dai loro piccoli. Il progetto è stato promosso dal Gruppo Subacquei Federali, nella figura del Direttore Didattico Walter Esposito, e fortemente voluto dalla dirigente Gabriella Talamo, apripista di progetti innovativi didattici in Campania.

La novità, l’entusiasmo, nonché la presenza del Presidente della Didattica Subacquea Paolo Bonuomo e del Consigliere del Settore Mario Fedele, hanno fatto da catalizzatore in un’esibizione molto coinvolgente.
La presenza del Comitato di Settore Didattica Subacquea ha fatto sentire più vicina la federazione, in un territorio in cui le didattiche commerciali si promuovono sul mercato in modo molto incalzante, facendo spesso ombra alla storia e alla professionalità della FIPSAS, che tanto si impegna per una subacquea di livello elevato.