Collaborazione istituto Stefanini e bluSub ASD

La collaborazione tra l’istituto Stefanini di Venezia-Mestre e bluSub ASD ha visto, nel corrente anno scolastico, il tesseramento e il successivo rilascio di 74 brevetti apneistici e 17 brevetti ARA di livello base, suddivisi tra gli studenti di tre classi dei corsi “sportivi” dell’Istituto veneziano che aderiscono alla proposta di “corso integrato quinquennale”.

Il programma didattico di attività subacquee si inserisce in una serie di moduli di varie discipline predisposti nell’ambito dell’orario scolastico e consiste in un percorso formativo organizzato, anno per anno, per sviluppare nello studente conoscenze ed abilità, maturando competenze che risultano necessarie e premianti anche nelle altre discipline e fuori della scuola, per non parlare delle tecniche di salvamento e di rianimazione. La teoria applicata concretamente al mondo sommerso e alle leggi fisiche, pur nel contesto di corsi basilari, diviene essa stessa strumento didattico in classe, a stimolare a 360 gradi la crescita dei ragazzi.

Il concetto di gruppo, lo stimolo per uno spirito unitario e il concetto di sicurezza propria, del compagno, del gruppo formano il percorso che segue i ragazzi fin dalla prima classe. Basilari nozioni teoriche ed applicazioni pratiche nell’apnea e nell’ARA si integrano con primi cenni sulle attività agonistiche e forniscono un vocabolario sul mondo delle federazioni, delle associazioni sportive e degli enti di promozione.

L’approccio è pronto e valido, per bluSub, per un’esperienza con altri istituti, affrontando percorsi di accompagnamento differenti e declinati ad esempio sulle scienze naturali e sulla biologia delle acque interne, lagunari e marino-costiere. Il materiale didattico federale non manca!