1° Contest fotgrafico “Profondo Tino”

Sabato 14 settembre presso la Sala Grande del Faro dell’Isola del Tino si è svolta la premiazione del 1° Contest Fotografico “ProFondo Tino”, indetto dal Gruppo Sub Ospedale di La Spezia.
Il Contest si inserisce nel progetto della Marina Militare e dell’Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio di aprire l’isola, patrimonio dell’Unesco, ad un pubblico sempre più numeroso, per mostrarne i tesori d’arte, cultura, tecnologia, natura e le bellezze sommerse. Il Contest è stato patrocinato dal Comando Fari Alto Tirreno, rappresentato dal suo comandante, C.F. Alessandro Cirami. Alla manifestazione sono stati invitati tutti i diving e le associazioni sportive, per diventare ambasciatori di bellezza e amici dell’isola del Tino, producendo e donando immagini e video subacquei. La FIPSAS era rappresentata da Maurizio Mazza presidente della Sezione provinciale di La Spezia, che ha consegnato le targhe ai vincitori e al Comandante.
Le foto effettuate dai vincitori del Contest sono state esposte nella Sala Grande del Faro, dove sono state molto apprezzate dal pubblico, che nei due giorni di apertura ha visitato l’isola del Tino. Inoltre, la presenza di Biologi del GSO ha fornito al pubblico spiegazioni dettagliate delle specie fotografate. Le foto vincitrici faranno parte di una Mostra che si terrà quest’inverno nel Cantiere della Memoria alle Grazie (SP).
L’organizzazione del Contest ha richiesto un notevole impegno da parte della MM, del GSO e di tutti i volontari, ma ha permesso in poco tempo di assistere alla rinascita di questa bellissima isola.
La partecipazione di molte associazioni sportive, non solo della provincia di La Spezia, è stato motivo di grande soddisfazione per tutti gli organizzatori.
L’appuntamento è ovviamente al prossimo anno per la 2° edizione del Contest “ProFondo Tino”.