EUDI rinviato a novembre

“Marzo tempo di Eudi…” Avremmo voluto iniziare così l’editoriale di questo numero di DIVE! ma le ben note vicende legate al Corona Virus hanno stravolto i piani di tutti. Nelle ultime due settimane l’Italia intera si è svegliata di soprassalto in piena emergenza sanitaria, primo paese in Europa per numero di contagi. Le misure straordinarie messe in campo dal Governo hanno impattato sulla quotidianità di tutti noi ed i subacquei in particolare hanno visto annullare l’annuale fiera dell’EUDI.

La Federazione ha recepito le indicazioni istituzionali e, con varie comunicazioni, ha consigliato di ridurre e/o sospendere per un paio di settimane le attività didattiche, ludiche e sportive, soprattutto nelle regioni colpite dai focolai.
Per l’EUDI era stato studiato uno stand tutto nuovo, particolarmente adatto per accogliere il maggior numero di persone possibili, in particolare in previsione del FIPSAS PARTY, che quest’anno si preannunciava col botto (per decenza non vi diciamo il numero di fusti di birra prenotati …).
Tutto rimandato, quindi: l’ente Fieristico e l’Assosub hanno comunicato la probabile data sostitutiva (dal 27 al 29 novembre 2020), garantendo che i biglietti già venduti saranno validi anche per tale occasione.
Come preannunciato, questi erano alcuni degli argomenti che avremmo discusso in fiera

  • FIPSAPP – applicazione federale per cellulari.
  • Ritrovamento e identificazione del Wellington di Siracusa.
  • Corsi scientifici per la biologia.
  • Progetto Plastic Free in collaborazione con il CCF Subacquei Clandestini.
  • Resoconti del GdPS Scuola e Minisub.

Se molti degli interventi previsti perdono parte della loro efficacia senza l’apporto dei rispettivi relatori, possiamo in questa sede parlarvi di FIPSAPP, la neonata applicazione per cellulare FIPSAS del Settore DS. L’APP può essere scaricata dagli store di Google e Apple (attenzione a scaricare l’applicazione chiamata FIPSAPP, perché esistono altre applicazioni federali), ed è accessibile da tutti i tesserati. Cosa possiamo fare con FIPSAPP?
Ovunque nel mondo abbiamo a disposizione sul cellulare i nostri brevetti e, subito dopo il corso, in un clic possiamo esibire il livello di certificazione!

Possiamo consultare la nostra anagrafica, la scadenza della tessera federale, quella atleta e la visita medica.
Possiamo consultare i corsi federali, riceviamo le notifiche delle news DS e possiamo leggere tutti i numeri di DIVE! Si tratta della prima versione della App, ma stiamo già lavorando alla versione 2.0, che si andrà ad arricchire con funzioni aggiuntive, come l’accesso alla manualistica digitale, all’area riservata DS, al log book digitale e tanto altro ancora!

Altro progetto che sta prendendo corpo e che doveva essere introdotto all’EUDI è una possibile collaborazione tra la nostra federazione e quella albanese: una delegazione FIPSAS guidata dal Presidente Bonuomo ha incontrato nelle settimane scorse le autorità locali di Valona e Tirana per esplorare la possibilità di future collaborazioni in Albania. In questo paese, L’attività subacquea è ancora ad uno stato embrionale, spesso i subacquei si immergono senza certificazione e senza aver conseguito uno specifico addestramento, e la pesca sportiva non è regolamentata. In questa situazione è stato chiesto alla nostra Federazione e al nostro Settore di dare un contributo in quel territorio per favorirne lo sviluppo e dare un assetto istituzionale a queste attività.

Per quello che riguarda gli altri argomenti, i corsi scientifici, il progetto Plastic Free, gli aggiornamenti sul progetto Scuola e Minisub e le altre novità che avremmo voluto condividere e discutere con tutti voi all’EUDI, queste troveranno spazio nelle prossime news sul sito federale e/o sul nostro magazine, e stiamo valutando se pubblicare nell’area riservata DS parte del materiale che era stato predisposto per la Fiera.