Emergenza epidemiologia COVID-19

Come oramai è noto dopo Wuhan in Cina anche il nostro paese è stato colpito dal virus COVID-19 con molti contagiati e molte vittime specialmente in Lombardia, la zona più colpita d’Italia.
Il Settore DS si è subito attivato con una successione di comunicati inviati al territorio raccomandando alle società DS di sospendere tutte le attività in corso per evitare il più possibile contatti tra le persone. A questo sono susseguiti i vari DPCM del governo ad effettuare una serrata globale di tutte le attività non solo sportive.

Un grandissimo ringraziamento lo dobbiamo tutti agli uomini e donne che sono impegnati come operatori sanitari, medici, infermieri, tutto il personale sanitario, soccorritori delle ambulanze ed alla Protezione Civile Nazionale per l’ausilio che sta fornendo nel consegnare i DPI di protezione necessari in tutti gli Ospedali

Anche il nostro CdS è impegnato sul fronte dei soccorsi in quanto tra di noi c’è il Dott. Giovanni Pedrotti, impegnato presso l’Ospedale di Trento, e Maurizio Santero impegnato presso la Croce Verde di Asti in qualità di Responsabile.
Tuttavia, nonostante l’emergenza epidemiologica, le nostre attività didattiche non si sono del tutto fermate, in quanto le nostre Società sono riuscite grazie all’uso di piattaforme informatiche a restare in contatto con i propri allievi con lezioni a distanza interattive simulando il più possibile le nostre lezioni di teoria che normalmente teniamo in aula.

Anche la nostra Federazione si è attivata per la raccolta dei fondi a favore della Protezione Civile mediante apertura di un conto corrente dedicato.

Vi ricordiamo che per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche in favore di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

Sul portale Federale potete trovare tutte le notizie sul DL “Cura Italia” ed inoltre è stato attivato uno Sportello per fornire un supporto operativo alle Società affiliate.

L’augurio è quello di poterci vedere tutti molto presto e finalmente poterci abbracciare e continuare a praticare la nostra bellissima passione…andare in acqua!