Autunno, tempo di corsi subacquei

È arrivata la stagione autunnale e, come consuetudine, sono in partenza a pieno regime le attività didattiche del Settore DS.
Intendiamoci, non è che d’estate non si faccia didattica subacquea. Sarebbe un controsenso! Lo testimoniano, ad esempio, due articoli presenti su questo numero, dedicati proprio alle attività didattiche estive: la partenza della specializzazione di Biologia delle acque dolci (il primo corso si è svolto dal 23 al 25 agosto nella cornice dello splendido lago di Capodacqua) e le numerose attività collegate al mondo Minisub, raccontate in questo caso dagli amici del CST, che approfittano del periodo estivo per mettere a frutto le maggiori opportunità di lavoro con i ragazzini, data la chiusura delle scuole.
In autunno, comunque, è indubbio, fervono le attività subacquee in casa FIPSAS! Non a caso sui social i nostri club pubblicano le varie presentazioni di inizio corsi: Apnea, AR, specializzazioni. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti, come al solito, un buon lavoro e ancora nuovi importanti risultati.
In autunno, è tradizione, si svolge anche una buona parte delle sessioni Istruttori M1, M2, Apnea, ecc. A settembre si sono svolte le sessioni AR a Siracusa, con la brevettazione di 2 nuovi istruttori M1 e 5 nuovi M2, e quelle di apnea a Napoli, con la brevettazione di 6 nuovi istruttori MApn1. La prossima settimana si svolgeranno le prime sessioni in Croazia, con ben 16 partecipanti all’M1, e poi ad ottobre il corso M2 ad Agropoli (5 iscritti) e ancora la Croazia a fine ottobre, con numerosi iscritti M1 e M2.

A novembre inoltre avremo un altro appuntamento importante:
l’aggiornamento dei Commissari Apnea e AR. Da oltre dieci anni la CN e il PD del Settore DS hanno introdotto formalmente il concetto di aggiornamento periodico degli Istruttori, da svolgere in modo coordinato a livello nazionale dal Consiglio di Settore, ma in pratica tali aggiornamenti non sono mai stati attuati, almeno a livello nazionale (se si esclude quanto fatto nell’ambito delle immersioni avanzate).
L’importanza di tali aggiornamenti è indubbia. Se si vuole mantenere una didattica di qualità al passo con i tempi e omogenea su tutto il territorio è fondamentale che gli Istruttori e le altre figure che ricoprono ruoli fondamentali nel processo di formazione federale utilizzino metodologie di insegnamento e valutazione comuni e si mantengano al passo con l’evoluzione della subacquea. Per questi motivi uno degli impegni principali che si è assunto l’attuale Consiglio di Settore al momento dell’insediamento è quello di avviare finalmente questo processo di sviluppo della didattica, coinvolgendo nelle fasi iniziali del progetto le figure apicali della piramide didattica, ovvero Commissari, Trainer e Direttori Tecnici dei CeFIS, che a loro volta si impegneranno sul territorio per aggiornare in cascata tutti gli istruttori Apnea e AR all’interno dei CeFIS e delle Società. A tal fine è stato organizzato un aggiornamento Commissari AR e Apnea presso la sede del CONI – Scuola dello Sport, che si terrà il 15-17 novembre prossimi.