Lo sport non ha limiti - Ottobre 2019
Domenica 20 ottobre, presso l’Aprilia Sporting Village si è svolta la giornata “Lo Sport non ha Limiti”: Disabilità non significa inabilità, ma adattabilità alla vita. L’organizzazione è stata promossa dalla Elite Sport Italia LAB, il cui direttore responsabile è Fabio Berellini.
Nell’intera mattina si è svolto un convegno, al quale hanno partecipato Istituzioni, Federazioni sportive , Associazioni impegnate nel sociale e a seguire, nel pomeriggio, vi sono state le dimostrazioni degli sport per disabili, in cui la FIPSAS era presente con la pesca, il nuoto pinnato, l’apnea e le bombole.
Il convegno mattutino ha visto due interventi federali. Il primo, inizialmente a carattere di presentazione dell’intera federazione nel mondo della disabilità, ha poi virato verso la preparazione sportiva di alto livello nell’apnea per disabili.
Relatori dell’intervento sono stati l’Istruttore ed Allenatore di apnea Daniele Capezzali e l’atleta disabile Fabrizio Pagani, della ASD ZeroLimite, autore di prestazioni di alto livello.
Il Secondo intervento è stato svolto invece dal Commissario Federale Paolo Tealdo, che nella sua veste di Coordinatore del Gruppo di Progetto e Sviluppo nazionale sulla disabilità della Didattica Subacquea, ha illustrato gli scopi ludici, sociali ed inclusivi della disciplina della subacquea con autorespiratori.
Nel pomeriggio la manifestazione è proseguita con le dimostrazioni degli sport rappresentati dalla federazione; a coadiuvare e ritmare le attività erano presenti due capoufficio federali d’eccezione, il Dott. Antonio Catalano e la Dott.ssa Francesca Cavallucci.
La pesca sportiva è stata svolta con un simulatore gestito dal Presidente Regionale FIPSAS Lazio Enzo de Grandis, mentre in vasca il nuoto pinnato è stato coordinato dall’Allenatore Stefano Manzi, membro del Comitato di Settore SN.
Nelle corsie accanto vi erano le discipline di apnea e bombole.
L’apnea era coordinata dall’Allenatore Daniele Capezzali, mentre per le bombole erano presenti Angelo Silvestri, Antonio Sacco e Francesco Vasaturo del Centro Sub Latina Rudy Wolf, Roberto Russini Presidente del Centro Sub Aprilia, Walter Esposito del Gruppo Subaquei Federali di Napoli, Paolo Tealdo Coordinatore Gruppo di lavoro per il Sociale DS, Andrea Trasarti RRDS Lazio. È stata una giornata ricca di proposte e di confronto, dove i nostri sport per quanto diversi hanno trovato il naturale punto di contatto; l’acqua.
Oltre a far conoscere i nostri sport sul campo, la giornata è servita anche agli intervenuti come occasione di paragone e spunto riguardo l’operatività delle varie realtà nello sport per disabili.