Piccole realtà crescono… anche grazie ai corsi Gas Blender!

Il 3-4 maggio scorso la società Mondovì Sub ha organizzato a Bressanone (BZ) un corso Gas Blender, cui ha partecipato un nutrito gruppo di appassionati subacquei altoatesini che ha superato con successo le prove ed i test previsti dal programma.

Il corso Gas Blender, presente nel Percorso Didattico Subacqueo FIPSAS da qualche anno, affronta nel dettaglio le varie metodologie di ricarica e rabbocco e il corretto uso delle attrezzature (compressori, miscelatori, analizzatori, booster, ecc.), prestando particolare attenzione alle normative nazionali ed internazionali vigenti.

La partecipazione al corso Nitrox Gas Blender (PGb1) è aperta a tutti, purché maggiorenni. Il corso è diviso in una parte di teoria di 6 ore e una parte pratica di 4 ore. Il requisito di accesso al corso Trimix Gas Blender (PGb2) è il brevetto Nitrox Gas Blender FIPSAS o altro titolo equiparato. La formazione si articola in una parte di teoria di 4 ore e una pratica di 2 ore.

È possibile suddividere i corsi in 2 momenti distinti dedicando una prima sessione alle miscele Nitrox e successivamente a quelle Trimix oppure sommare le due esperienze in un unico incontro.

In questa occasione Massimo Occelli e Marco Meoni, ideatori e promotori del corso nonché di tutto il materiale didattico disponibile, hanno condotto le giornate di teoria e di prove pratiche affiancati da 2 Istruttori in Formazione, ovvero Carlo Lorenzetti da Siena e Orante Trabucco da Sanremo. Insieme a Gerhard, Peter, Günter, Guenther e Siegfried è stata gradita presenza la quota rosa Margit.

Al termine delle prove pratiche non sono mancati i ringraziamenti accompagnati dalla degustazione delle specialità tipiche sudtirolesi.

La partecipazione ai corsi Gas Blender è particolarmente consigliata a tutte le società e CCF che dispongono di una propria stazione di ricarica dedicata alle miscele respiratorie ad uso subacqueo.

Per informazioni [email protected]