Crossover da Istruttori AR a Istruttori Apnea

I Settori SN e DS hanno recentemente elaborato un programma di Cross Over, approvato dal Consiglio Federale in data 6 e 7 dicembre 2019, che permette, tra l’altro, agli istruttori AR federali di diventare Istruttori Federali di Apnea in brevissimo tempo, attraverso un percorso didattico mirato ad acquisire le nozioni mancanti e completare la loro formazione nel settore specifico.
Questi i cross over previsti: Istruttore di Attività Natatorie di Base (NP1), Istruttore Federale di Apnea Indoor, Istruttore Federale di Apnea.

Il Cross Over NP1 richiede, oltre al requisito di Istruttore AR solo l’abilitazione BLS e Oxygen Provider in stato attivo. La durata minima per eseguire il programma previsto è un giorno, per istruttori e nuotatori già esperti che devono eseguire solo una standardizzazione federale, mentre per gli altri è consigliata una durata di almeno due giorni. Il programma prevede una serie di moduli di teoria, nei quali si affrontano l’impostazione didattica federale, gli obiettivi e la classificazione dei corsi di nuoto, i vari stili di nuoto a corpo libero e le attrezzature e gli stili del nuoto pinnato. Segue una parte pratica in acqua per le simulazioni delle esercitazioni e delle progressioni didattiche del nuoto.

Il Cross Over MApP1 richiede, oltre al requisito di Istruttore AR, il brevetto NP1 e l’abilitazione BLS e Oxygen Provider in stato attivo. La durata minima per eseguire il programma previsto è un giorno, per istruttori già esperti che devono eseguire solo una standardizzazione federale, mentre per gli altri è consigliata una durata di almeno due giorni.
Nei vari moduli di teoria si affrontano le carte federali, il Percorso Formativo Apneistico, i programmi dei corsi indoor, i regolamenti agonistici delle specialità indoor, la gestione della sicurezza in piscina, la metodologia dell’allenamento per l’apnea sportiva indoor, i principi di alimentazione per lo sportivo, la promozione delle attività didattiche sportive e turistiche.
Sono previste una serie di sessioni pratiche per la simulazione delle esercitazioni relative al riscaldamento in superficie, i fondamentali del nuoto, l’apnea statica, l’apnea dinamica con e senza attrezzi. Le performance richieste sono STA 3’30”, DYN: 75m, 4×50 m con 60” di recupero. È prevista una verifica delle conoscenze di teoria (Quiz).

Il Cross Over MApn1 richiede, oltre al requisito di Istruttore AR, il brevetto MApP1 e l’abilitazione BLS e Oxygen Provider in stato attivo. La durata minima per eseguire il programma previsto è un giorno, per istruttori già esperti che devono eseguire solo una standardizzazione federale, mentre per gli altri è consigliata una durata di almeno due giorni.
Nei vari moduli di teoria si affrontano le carte federali, i programmi dei corsi outdoor, i regolamenti agonistici delle specialità outdoor, la gestione della sicurezza in mare, la metodologia dell’allenamento per l’apnea sportiva outdoor, i fondamentali per assetto costante con e senza attrezzi, free immersion e variabile.Sono previste una serie di sessioni pratiche per la preparazione del campo, l’avvicinamento alla profondità, la sicurezza e le prove di assetto costante con e senza attrezzi. Le performance richieste sono 30 m CWT, 4×15 m CWT con recuperi di 20”, 15”, 10”, simulazione diBO a 15 m di profondità con recupero, trasporto in superficie per 30 m e rianimazione per 4’. È prevista una verifica delle conoscenze di teoria (Quiz).
I Cross Over possono essere organizzati da una società FIPSAS, su delega del settore SN o DS. Sono abilitati al Cross Over i Maestri di Apnea per il livello NP1, i Maestri e i Commissari di Apnea per i livelli MApP1 e MApn1.
Per tutti i dettagli in merito ai vari cross over è possibile consultare il programma pubblicato sul sito nella sezione News o nell’Area Riservata DS.