Corso M1 e M2 a Ventotene

Corso Istruttori M1 e M2 – Isola di Ventotene (LT) – 28 SET // 2 OTT 2022

In un paesaggio incantevole, che solo l’isola di Ventotene (LT), sà offrire, si sono svolti dal 28 settembre al 2 ottobre 2022, le valutazioni per gli aspiranti Istruttori M1 ed M2 FIPSAS. Nemmeno le avverse condimeteo hanno fiaccato lo spirito dei Candidati, fortificati dai continui sproni ricevuti sia dai loro Commissari Federali che dai Trainers che li affiancavano.

Una cornice quasi “surreale”, in cui le immersioni, pur svolte sempre nella massima sicurezza, erano a poche miglia da trombe marine e condizioni meteo marine che, ad un certo punto, facevano quasi disperare che le immersioni previste potessero non svolgersi.

Ma la caparbietà di tutti i partecipanti, primi fra tutti gli Organizzatori nonché i singoli componenti del Diving World Ventotene, capitanati da Valentina Lombardi, hanno consentito che le continue piogge non si tramutassero in lacrime, ma in sorrisi soddisfatti che hanno consentito di brevettare tutti gli aspiranti Istruttori.

Il plauso, quindi, della perfetta riuscita dell’evento, va in primo luogo all’Organizzazione, affidata al Centro Sub Latina “Rudy Wolf”, in particolare alla professionalità di Paolo Zanini, instancabile e nei loro rappresentanti che hanno saputo fornire sempre un valido supporto ai Formatori ed agli Esaminatori, pur quando le avversità sembravano essere difficili da superare. Senza mancare di rispetto ad alcuno, la tenacia è rappresentata dalla infaticabile professionalità del Direttore Tecnico M2 Angelo Silvestri che, non più giovanissimo e potendo offrire unicamente la sua enorme esperienza, mai si è reso domo, affiancando sempre i candidati sino a notte fonda, rincuorandoli pur nei momenti di difficoltà e scoramento.

Ma ciò è stato possibile, anche dalle capacità umane e la grande preparazione ed esperienza sia del Commissario M3 Giovanni Romanello che del Trainer M3 Nicola Giusti, per il corso M2, affiancati dall’uditore M3 Marcello Foglia, per quanto rigurada gli M2, e sia del Commissario M3 Milanese Luciano che del Trainer M3 Acciai Pierluigi, affiancati dall’uditore M3 Giancarlo Spaziani. Si sono sempre proposti come consiglieri e formatori, dando ad ognuno dei candidati gli strumenti per poter esprimere sé stessi, le proprie capacità ed esperienze, così da poter far emergere le proprie criticità e trasformarle in elementi di forza, così da brevettare degli istruttori M1 e dei Formatori M2, curiosi ed appassionati.

Un sincero plauso va a tutti i neo istruttori M2 (Pierdominici Cesare, Zanini Francesco, Vasaturo Francesco, Russini Roberto, Macagno Fabio, Sabbadini Enrico) e M1 (Botticelli Emanuele, Carlì Paolo, Bedogni Luca, Semprini Alberto), che nonostante le condizioni meteo abbiano stravolto il programma iniziale, hanno saputo adattarsi ai continui cambiamenti e dare sempre il meglio di sé, sia in acqua che in aula, determinando così una valutazione positiva di tutti i Canditati.

Un ringraziamento è doveroso ai diversi CEFIS di appartenenza che hanno dato un prezioso ed impegnativo contributo ai Candidati, garantendo la crescita di uno staff di Istruttori FIPSAS, sempre più motivati, appassionati e pronti a recepire le nuove metodologie didattiche di una subacquea 2.0 nei propri Circoli di appartenenza.

Una stretta di pinne,
Cesare