Corso istruttore di biologia subacquea all’Elba

Si è svolto dal 28 al 30 giugno presso il Circolo Subacqueo Teseo Tesei di Portoferraio il corso Istruttori di Biologia Subacquea (MBio).
La commissione d’esame, composta da Simone Modugno (responsabile GdPS Bio, Foto e Videosub), Adriano Gatti (Commissario Federale) e Leonardo Ricci (Direttore del Corso) ha esaminato i candidati e brevettato cinque nuovi istruttori, con grande soddisfazione da parte del Circolo Teseo Tesei e della federazione.
Presso la sede del circolo si è svolta la parte teorica ed i laboratori, mentre le attività in acqua hanno avuto luogo nella zona di tutela biologica dello Scoglietto di Portoferraio, cornice ideale per le caratteristiche del corso. In barca era presente lo staff medico composto dal Dr. Guido Campanati medico iperbarico e nostro socio, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per la collaborazione.
Un doveroso grazie a tutti i partecipanti, che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento ed hanno condiviso la passione comune e l’amore per il mare: il corso è stata l’occasione per far nascere nuove amicizie e la voglia di collaborare insieme. Auguriamo a tutti i nuovi Istruttori un buon lavoro, con l’obiettivo di sviluppare e diffondere ad ogni livello della federazione la cultura della biologia subacquea, fine ultimo delle nostre immersioni.
Complimenti speciali vanno a Simone Modugno e al Commissario Adriano Gatti per la preparazione, la professionalità e la simpatia.
Una notizia importante è che la Federazione ha scelto lo Scoglietto di Portoferraio per iniziare il progetto di Ricerca Bio Fipsas 2019, presentato dal Dr. Simone Modugno all’EUDI Show lo scorso marzo e che prevede l’installazione di un sistema di monitoraggio dell’ambiente marino. Il progetto si svolgerà in collaborazione con il centro di Biologia Marina BIOASIS, che ha sede all’interno del nostro circolo, nel quale operano istruttori di biologia e biologi subacquei. Nelle fasi successive si lavorerà per estendere il progetto in altre parti d’Italia.
Queste iniziative ci rendono orgogliosi e ci danno un forte entusiasmo per proseguire il cammino intrapreso per valorizzare la biologia marina. L’augurio è quello di continuare tutti a seguire questa strada, portando avanti il lavoro iniziato.