20 maggio – Webinar GdPS Minisub - Maggio 2020
I cambiamenti radicali e il conseguente disorientamento venutisi a creare a seguito della pandemia hanno fatto convergere l’attenzione del mondo intero sulla salute e la vita, posta in gioco tra le più alte, cosicché tutti gli altri problemi sono passati in seconda linea.
Molti, oltre ad affrontare il delicato momento che imponeva di trascorrere in modi inconsueti la quotidianità per salvaguardare la propria ed altrui incolumità, hanno avuto modo di riflettere sulle attività, sui comportamenti e sugli stili di vita che erano stati loro propri fino a quel momento. L’interruzione improvvisa dei rapporti sociali, così consueti in tutti, ha destabilizzato e costretto ad assumere atteggiamenti di grande autocontrollo per accettare le nuove e drastiche regole in contrasto con quelle abituali. Però, dopo il grande sgomento generato dagli eventi, quando si sono intravisti a poco a poco i primi barlumi di speranza, ecco che tutti noi, desiderosi di riprendere le nostre consuete attività, abbiamo avuto modo di ripensarle alla luce della recente esperienza.
Con gli amici più intimi in quel periodo abbiamo avuto modo di scambiarci pareri, impressioni, ricordi ed apprezzare, al solo pensiero, le esperienze di libertà di cui avevamo goduto e che ora non potevamo più permetterci. L’iniziativa di realizzare una serie di videoconferenze da parte del Consiglio di Settore DS è stata decisamente una proposta oltremodo positiva, sia per il momento, quando si stavano concretizzando le speranze di riprendere una vita “normale” e quindi la maggior parte delle persone desiderava un rinforzo in questo senso, sia perché, alle prime notizie allarmanti di una totale chiusura dell’attività subacquea, bisognava in qualche modo far sentire “vicino” il popolo dei subacquei. Essendo peraltro venuto meno anche il momento d’incontro annuale rappresentato dall’EUDI, i vari Webinar proposti hanno fatto da collante: ci siamo ritrovati, ci siamo rivisti, ognuno per le proprie competenze ha avuto modo di far capire che, nonostante tutto, c’era chi aveva continuato nel frattempo a lavorare nei vari settori e, chi non aveva potuto farlo, aveva comunque tanta voglia di ricominciare.
Nei vari Webinar sono emerse delle proposte, ci sono stati degli scambi di vedute ed ognuno ha potuto esprimere il proprio pensiero. Ora però si tratterà di mettere a frutto tutta questa esperienza, con tanta lungimiranza e soprattutto con molto senso pratico, con i piedi ben piantati a terra – anche se siamo subacquei…!. Da un lato ci sono le esigenze della Federazione, ma siccome questa è tale e vive grazie alle Società, è a queste che bisogna dare tutto il sostegno necessario, sia dal punto di vista degli Istruttori (che sono il nucleo portante), sia dal punto di vista burocratico ed istituzionale facilitandole nel loro approccio con il territorio. Il Webinar dedicato al GdPS MiniSub ha avuto un gran successo sia per il numero dei partecipanti che per i successivi riscontri.
Ancora una volta ci sentiamo di ringraziare il CdS per aver dato modo, al mondo dei MiniSub, di far sapere quanto lavoro, spesso sconosciuto, viene svolto da chi opera in questo settore, superando delle difficoltà soprattutto logistiche (reperimento di spazi acquei adeguati in orari consoni al target dei bambini), che di fatto molto spesso vanificano tutte le iniziative, molteplici e varie, di promozione sul territorio. Si potrebbero infatti fare molti più corsi e, a seguire, si potrebbero ottenere molti più brevetti, se fosse possibile superare questo che per la maggior parte delle Società è uno scoglio. Sappiamo che molte di esse sono disposte anche a sobbarcarsi costi elevati, stornandoli da altre voci di bilancio, per il bene dei bambini, ma spesso nemmeno questo è sufficiente.
Durante il webinar sono state presentate le varie attività del GdPS nel 2019. Nell’anno passato il GdPS è stato impegnato nella revisione puntuale del Programma Didattico MiniSub per adeguarlo al Percorso Didattico. Ha rielaborato una versione aggiornata del Logbook MiniSub, che è scaricabile dall’Area Riservata DS. Ha elaborato le “Schede per i corsi” base, una per ciascun livello del MiniApnea e del MiniAra, attraverso le quali l’Istruttore può avere il quadro della situazione del corso con le attività svolte per il raggiungimento degli obiettivi previsti, nonché lo sviluppo progressivo degli allievi. Per venire incontro alle richieste di molti Istruttori soprattutto di nuova nomina, ha creato, inoltre, i “Supporti Didattici” a tema. Si tratta di un insieme di suggerimenti e proposte operative, teoriche e pratiche, su alcune tematiche specifiche, il primo dei quali, “L’insegnamento della compensazione ai bambini”, è già stato pubblicato nell’Area Riservata DS.
Ha inoltre elaborato alcune proposte per definire le figure dell’Assistente Istruttore e dell’Istruttore MiniSub, predisponendo, tra l’altro, una bozza di libretto di formazione. In corso d’opera è invece la rielaborazione delle Slide di Presentazione del Corso di Formazione per Istruttore MiniSub, con un approfondimento delle Note, ed a cui faranno da corredo i sopramenzionati Supporti didattici a tema.
Tutto questo materiale, che tratta degli aspetti normativi, legali, fisiologici, pedagogici, didattico-metodologici, sarà il riferimento sia per i Formatori che per i Tutor al fine di uniformare la preparazione sul territorio del corpo insegnante, ma costituiranno soprattutto un riferimento costante di consultazione per gli Istruttori che dovranno operare sul campo.
Purtroppo questo virus ha temporaneamente bloccato il Programma di Formazione dei Formatori e a cascata dei Tutor, obiettivo di punta che era stato calendarizzato per il 2020, ma che ovviamente è solo rimandato, così come i vari Corsi di Formazione per Istruttori già programmati per quest’anno.