Webinar
“Lumache vanitose”

È iniziato tutto con la telefonata dell’amico Nicola Giusti, che mi chiedeva la disponibilità per una serata Webinar organizzata dal Settore DS, con lo scopo di mostrare le mie foto. Da subito tanto imbarazzo, (non mi ritengo all’altezza di essere chiamato bravo foto sub), ma supero la timidezza e accetto, a patto di mostrare solo foto del mio caro Adriatico.

Per la serata coinvolgo l’amico Francesco Gulli con cui improvvisiamo una sorta di intervista, odio i monologhi, sono noiosi e poco coinvolgenti. Inizia lui col chiedermi qual è stata la scintilla che mi ha fatto innamorare della fotografia subacquea, rispondo che a 12 anni presi il mio primo brevetto e a 13 scendevo in acqua con la Niconos 4a di mio zio.

Per i miei 18 anni chiedo in regalo ai genitori la Niconos 5, ma ottengo poche soddisfazioni perchè la foto con il rullino è molto impegnativa e senza possibilità di postproduzione.

Poi l’eterna indecisione tra la didattica e la fotosub i miei amori da sempre. Francesco ricorda quando ci siamo incontrati, lui allievo io il suo istruttore… mi stuzzica dicendo di non avermi mai visto senza macchina fotografica, (ed è vero) maniaco all’osso sempre pronto ad un tuffo, ed orgoglioso del suo mare. Proietto alcune immagini, definendomi un fotosub naturalista, sempre in cerca di un soggetto mai visto e pronto a collaborare con esperti biologi ai quali fornire scatti ed esperienze.

Ho cercato di trasmettere la passione e le emozioni che provo durante la ricerca del soggetto, nell’osservare il particolare momento di vita e posa (accoppiamento, caccia, cura della prole), della bellezza infinita della natura, ed infine la gioia nel mostrare lo scatto finale.

La serata si conclude con la proiezione di un diaporama sui nudibranchi dal titolo “Lumache Vanitose “; vanitose perché ritratte in modo particolare, mentre strisciano su uno specchio.