Schede di Biologia FIPSAS

Il mare, gli oceani, i laghi e i fiumi, insomma tutti gli ambienti del mondo sommerso, sono da sempre luoghi affascinanti, capaci di rapire la fantasia di tutti noi. Fin dai tempi più remoti, l’uomo ha fantasticato sulle creature misteriose degli abissi e ha investigato per tentare di comprendere tutte quelle regole che determinano la vita acquatica.
L’essere umano ha tentato da sempre di ricercare la verità e l’ordine delle cose, prima partendo per viaggi avventurosi, solcando le onde con velieri scricchiolanti e ciurme di marinai ubriachi, per arrivare ai giorni nostri, sfruttando tecnologie sempre più evolute, che consentono di studiare il fondo marino attraverso occhi digitali.
Si conoscono forse meglio la luna e alcuni angoli dello spazio remoto di quanto non si sappia delle fosse oceaniche e degli organismi che le popolano. Forse abbiamo appena trovato tracce di acqua su Marte! ma ancora ci stupiamo di scoprire barriere mesofotiche in Adriatico, tanto che le “scambiamo” per barriere coralline!
I subacquei sono sempre più preparati e capaci di “interpretare correttamente” la natura sommersa. Questo è vero in particolare per i subacquei FIPSAS, anche grazie ai vari corsi di specializzazione in biologia, attivi da più di un decennio, e alla sensibilizzazione ambientale che accomuna tutti i corsi federali: oggi sommozzatori e apneisti guardano l’acqua, che sia marina mediterranea o tropicale oppure di lago e di fiume, con “occhio biologico”, rispettando le regole apprese e diffondendo la passione e il rispetto per il mezzo liquido.

Proprio per dare a tutti la possibilità di conoscere in modo sempre più approfondito il “Grande Fratello Blu”, con il 2020 il GdPS Foto, Video e Biologia, lavorerà per produrre e mettere a disposizione di tutti i tesserati una serie di schede biologiche degli organismi marini (partendo dal Mare Nostrum) e di acqua dolce (citando quelle specie più diffuse ed avvistabili dei nostri fiumi e laghi), che saranno comodamente consultabili e scaricabili dal sito FIPSAS oppure sui Social Federali. Mensilmente, invece, verranno allegati su DIVE! degli approfondimenti, sotto forma di inserti, riguardanti la biologia marina e di acqua dolce, l’ecologia tropicale, gli ambienti acquatici e tutte le novità sulle attività sia di ricerca in campo acquatico sia di formazione, che saranno via via proposte e attivate nel corso dell’anno.
Ogni sommozzatore appassionato di biologia o di foto e video subacquei cerca, acquista e colleziona manuali atlanti che descrivano e mostrino gli organismi acquatici: ora potranno avere a disposizione una serie di strumenti in più che puntano a diventare, nel prossimo futuro, una sorta di Enciclopedia Federale della vita acquatica.
Per cui, come si dice in questi casi:
STAY TUNED!