Festeggiamo il nuovo anno

E alla fine anche il 2022 è finito ed è tempo di fare dei bilanci: l’anno passato, non è stato uno dei migliori, l’emergenza Covid-19 si è ridimensionata, ma il ritorno alla normalità è ancora una chimera. Riprendere i ritmi e le abitudini non è così scontato, però dopo aver mancato per troppo tempo ci tenevo a riprendere quella vecchia tradizione tra me e lo zio Franco: l’immersione del 1 gennaio, perché come si dice quello che fai il primo dell’anno lo farai per tutto l’anno.

Le condizioni sono perfette, non troppo freddo, mare calmo e sorpresa sorpresa un’acqua particolarmente limpida. Sarà il gran caldo di quest’estate, ma sul fondale il termometro segna 13 gradi, molti per questo periodo. Con il tepore ancora tanta vita guizzante: bavose, corvine, branzini, gamberetti, granchi, un brulicale di vita.

Diversi nudibranchi lampadina sia sulla sabbia che sugli scogli.

L’Antiopella cristata, detto lampadina, è un mollusco gasteropode Heterobranchia appartenente all’ordine dei Nudibranchi , al sottordine dei Arminini.

E poi tantissimi spirografi, come mai ne ho visti in quel sito d’immersione. Comincio quindi a fotografarli a colpi di flash in un’esplosione di colore come tanti fuochi d’artificio. Il mio bellissimo mare aveva deciso di festeggiare così il mio ritorno alle tradizioni del primo dell’anno.

Cosa sono gli Spirografi Spallanzani? Sono dei vermi appartenenti al philum degli Anellidi, ed alla classe dei Policheti Sedentari e all’ordine dei Sabellidi. Tra i più ricercati dai subacquei per la loro bellezza e maestosità. La loro caratteristica peculiare è quella di secernere una sostanza fibrosa che crea, attorno all’animale, un tubo flessibile dentro al quale, con opportune mute, egli vive l’intera vita.

Nel dettaglio, il tubo è morbido, fissato alla base al substrato e aperto alla sommità. L’animale all’interno è libero di far uscire la corolla formata da più spirali di piume multicolori. Corolla che riveste nello stesso tempo la funzione di apparato respiratorio e di rete per la cattura attiva di plancton.

Il tempo è tiranno e corre via troppo veloce, quando mi accorgo che a passeggiare su un tubo dello spirografo c’è un impertinente lampadina. Quindi lo scatto che mi ricorderà per sempre il bell’inizio del 2023.