16 aprile – Webinar Biologia Federale 2.0 - Aprile 2020
Questa è davvero la Federazione che mi piace! Questa è la Didattica Subacquea che mi rende orgoglioso sia di essere un Tesserato che di poter collaborare come GdPS! Scusate tale incipit che può apparire come una banale “marchetta”, ma chi mi conosce sa che non sarebbe proprio nel mio stile…
Anzi, questa è la mia vera gioia nel vedere programmi e progetti che prendono forma e importanza! Inizio questo articolo così, per esternare in parte il mio grado di soddisfazione nel vedere la DS-FIPSAS aggiornarsi prima con i nuovi corsi di specializzazione in Biologia delle Acque Dolci (PBioL) e poi in Biologia Tropicale (PBioT) che arricchiscono il panorama dell’offerta didattica scientifica federale dei precedenti 2 corsi di Biologia Subacquea PBio1 e PBio2, poi con la programmazione dei futuri Corsi di Ricercatore Scientifico (Rec e Pro), grazie ai quali si apriranno collaborazioni con Enti di Ricerca e Dipartimenti Universitari e molto altro ancora.
Andare sott’acqua, al di là del gesto tecnico e della conoscenza della subacquea in modo da A cura di Simone Modugno garantire per se stessi e per gli altri grande divertimento, ma sempre in massima sicurezza, vuol dire anche e soprattutto “visitare il mondo sottomarino”, per godere di tutto quello che si può ammirare, verificare e scoprire in un universo naturale così distante dal “nostro terricolo abituale”. Grazie alla DS-FIPSAS che ha creduto nella Biologia, ora i nostri subacquei e apneisti di tutti i livelli, possono studiare il mondo sommerso per imparare a conoscere sempre meglio gli ambienti, gli organismi e tutto ciò che accade e si modifica sotto la superficie. Con il prossimo Eudi Show, solamente in ritardo per via dell’emergenza COVID-19, il panorama didattico della Biologia sarà nuovamente rinnovato: verranno annunciati, infatti, i corsi sperimentali di Ricercatore Scientifico Subacqueo (livello Rec PSDr e livello Professional PSDp). I corsi PSDr e PSDp non saranno una ripetizione dei corsi allievo di Biologia, piuttosto diventeranno veri e propri corsi-campi applicati, in cui si insegneranno le tecniche di ricerca scientifica subacquea approvate ed impiegate professionalmente durante lavori di progettazione scientifica e sperimentale in Italia e in tutto il mondo.
Per questo motivo, il GdPS, previa approvazione del CdS, si sta muovendo per proporre e raccogliere le collaborazioni con le migliori Università Italiane che abbiano dipartimenti di Biologia Marina, in modo da garantire sempre professionalità e aggiornamento costante nell’insegnamento teorico-pratico dei futuri corsi per Ricercatore ScientificoSubacqueo.
Grazie alla precedente iscrizione AIOSS (Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei) della DS-FIPSAS e alla prossima certificazione di trainer Reef Check di Simone Modugno, collaborando con diversi atenei di ricerca sia nazionali che internazionali, i prossimi corsi Scientific Diver diventeranno una grande realtà FIPSAS che, siamo sicuri, porterà lustro e attenzione alla Federazione e a noi subacquei FIPSAS.
In autunno usciranno i programmi didattici definitivi e le prime proposte di attività sia in Italia che all’estero (Baia di Valona, Albania), per tutti coloro che vorranno cimentarsi e diventare davvero per qualche giorno Ricercatori in Mare!