Aggiornamenti e verifica dei requisiti Apnea 2019

Il 2019 è stato un anno ricco di novità riguardo il controllo automatico di alcuni parametri pratici per tutti gli istruttori, AR ed Apnea.
Per la prima volta dalla creazione del Sistema Informatico Federale, sono stati applicati dei filtri automatici, che verificano alcuni requisiti di base per l’operatività degli istruttori negli albi dei tecnici federali.
I parametri di base sono; tessera federale in corso, anagrafica completa, visita medica inserita, operatività nei corsi. Tutto come da normative.
Gli istruttori più controllati, si sa, sono quelli di subacquea tecnica e quelli di apnea, che devono sottoporsi a verifiche triennali operative di varia natura, tanto sul piano didattico, quanto in quello della sicurezza in acqua, cardine imprescindibile della nostra didattica. Nel 2019, gli istruttori di apnea sono stati protagonisti sia di un aggiornamento tecnico, sia delle verifiche dei requisiti di sicurezza in acqua, indipendentemente dal loro livello di brevetto.
Questo significa che tanto l’istruttore federale di primo grado, quanto il commissario o il maestro di apnea, sono stati aggiornati e verificati con parametri crescenti in ragione del crescente livello.
L’aggiornamento tecnico, era mirato all’ingresso di tutti i nostri quadri tecnici di apnea nello SNaQ del CONI (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei tecnici sportivi), attraverso la prima qualifica di istruttore di attività natatorie di base ed al conseguente aggiornamento del nuovo brevetto di istruttore federale di apnea (secondo livello di qualifica).

Per non lasciare indietro nessuno, il comitato di settore DS, in collaborazione col settore SN e attraverso una analisi incrociata dei dati nel sistema informatico federale, ha individuato quei territori dove c’erano persone attive nell’insegnamento, ma che non erano ancora state aggiornate e si è avvalsa delle organizzazioni territoriali per promuovere gli aggiornamenti. Per questo ringraziamo sentitamente tutte quelle figure tecniche che hanno svolto il loro compito in maniera eccellente nei territori, portando ad aggiornare la quasi totalità dei tecnici operativi ed attenzionati.

Grazie a tutti di cuore.

Riguardo invece la verifica dei requisiti di sicurezza in profondità, i dati sono ancora parziali.
Questo perché sono in fase di caricamento nella nuova versione del sistema informatico. In questo mese di gennaio 2019 infatti, sarà operativa la gestione integrata degli aggiornamenti istruttori, grazie agli sforzi del consigliere incaricato della gestione del Sistema Informatico Federale, Claudio Nolli. Tali aggiornamenti compariranno nell’anagrafica dell’istruttore.

In seconda battuta, si sta studiando un sistema di aggancio diretto di questa attività, riguardo la fuoriuscita ed il reinserimento nell’albo dei tecnici di apnea in automatico.

Mai, il sistema informatico prima d’ora, aveva visto applicati tali automatismi delle regole delle normative federali.

Ad una prima analisi grezza, la partecipazione alla verifica delle prestazioni di sicurezza è stata ampia e ben distribuita.

È infine bene ricordare che questa modalità rappresenta un sistema continuo di aggiornamento, infatti se un istruttore non partecipa o non risulta idoneo, sarà fuori albo finché non farà una nuova sessione, che può essere anche la prima sessione utile dopo quella svolta o che si pensava di svolgere.

L’istruttore, indipendentemente dalle prove outodoor, rimane comunque attivo nell’insegnamento della parte indoor.