Il CCF “Capraia” diving service - Maggio 2019
L’Isola di Capraia è situata a NW dell’Elba, nel tratto di mare non più Tirreno e non ancora Ligure: dista appena 16 miglia dalla Corsica, 23 dall’Elba e 36 da Livorno. Lunga circa 8 km e larga 4 km, con un perimetro di circa 30 km e una superficie di circa 19 km², è la terza isola per grandezza dell’Arcipelago Toscano.
È l’unica isola di origine vulcanica dell’Arcipelago Toscano, risultato di una doppia eruzione: una antichissima, risalente a circa 9 milioni di anni fa, ed una più recente, risalente a 5 milioni d’anni or sono. Quello che oggi rimane è solo una scheggia della più antica struttura magmatica; le coste scoscese a picco sul mare, le rocce dai colori intensi ed i contrasti cromatici ne sono la testimonianza visibile. I disegni delle coste, affascinante spettacolo di scultura dovuta alla lava, al mare ed all’erosione del vento, fanno da cornice ad una orografia incredibile per una isola così piccola: l’interno è infatti contrassegnato da strette valli su cui si affacciano veri e propri “monti” in miniatura, con le loro creste ed i loro anfratti, bordeggiati da vadi che durante l’inverno si riempiono d’acqua piovana, scorrendo a valle sino in mare con piccole cascate e laghetti effimeri. La vegetazione dominante è la macchia mediterranea, che cosparge Capraia di profumi intensi.
L’Isola è al centro del “santuario dei cetacei”, fulcro e perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e immersa nell’area marina protetta più grande d’Europa. Il territorio è integro, con un unico centro abitato, oltre al porto. L’ente Parco regolamenta in modo severo tutte le attività, sia terrestri che marine, e questo ha permesso una prodigiosa rivitalizzazione dell’intero ecosistema. Dai fondali di Capraia puoi aspettarti acque limpide come non mai, scenari emozionanti e tanto pesce che difficilmente è possibile incontrare altrove nel Mediterraneo.
Il Capraia Diving Service nasce nel 1985, quando Umberto Pepoli, personaggio storico della subacquea italiana, apre sull’isola uno dei primi Diving Center italiani, organizzandolo da subito in stile internazionale, come quelli che già esistevano nei mari tropicali, ai Caraibi e alle Maldive. Già da allora, i turisti che arrivavano a Capraia potevano provare l’esperienza di andare sotto acqua, conseguire un brevetto o, per chi già subacqueo, fare immersioni divertendosi ed accrescendo le proprie abilità, tanto che il “Diving con la Capretta” venne soprannominato in quegli anni l’università della subacquea in Italia. Oggi il Capraia Diving, che da alcuni anni è anche CCF FIPSAS, offre un servizio altamente professionale, con istruttori esperti e preparati, che condividono con tutti i subacquei la loro passione per il mare ed i suoi fondali, in un clima familiare di tranquillità e divertimento, garantito dalla professionalità e dall’organizzazione della nostra struttura.
Sbarcando a Capraia, è impossibile non notare il Diving, a circa 20 passi dallo sbarco del traghetto! Le nostre strutture comprendono un’ampia reception, un organizzato spogliatoio e magazzino per le attrezzature, la stazione di ricarica con due compressori ed una rampa esterna per il collegamento alle bombole, il settore Shop and Rent con tutto quello che può servire per le vostre immersioni, l’officina per la manutenzione delle attrezzature, bagni uomo/donna con docce calde, spazi per sciacquare ed asciugare le attrezzature ed un locale separato per lo svolgimento delle attività didattiche, il tutto concepito per garantire il massimo confort dei subacquei e la gestione razionale delle attrezzature. Siamo in grado di ricevere fino a 90 ospiti, con relative attrezzature, da stivare nei locali e gestire fino alle imbarcazioni.
La nostra flotta è composta da 3 barche da 10 m (Lalibho, M’Aggio e Jamaica), ciascuna in grado di portare comodamente e velocemente 12 subacquei e 2 persone di staff. Tutte le imbarcazioni sono attrezzate con trapezio per la decompressione e relativo narghilè fino ad oltre sei metri di profondità. Le barche sono progettate e costruite appositamente per l’attività subacquea. A bordo troviamo lunghe panche lungo le murate, con appositi vani per la bombola e, sotto la seduta, spazio per la cesta personale delle attrezzature, che lasciano ampi spazi di libertà ai subacquei. Il diving opera in collaborazione con hotels, B&B, agenzie immobiliari, campeggi, ristoratori per fornire un servizio completo a supporto delle vostre vacanze. Per venire incontro alle esigenze delle società, possiamo riservare condizioni particolari ai gruppi di almeno 12 sub e condizioni particolari sono riservate anche alle famiglie nelle quali, oltre ai genitori, si immergono anche uno o più figli.
Oltre alle immersioni ed allo snorkeling, sull’isola sono disponibili servizi di noleggio gommoni e gozzetti o di barca taxi, che permettono di godere ogni cala in totale indipendenza o fare il “giro dell’isola”, con i comandanti delle imbarcazioni che vi coinvolgeranno nella storia e nelle particolarità dell’Isola. Per chi preferisce un’alternativa a terra, ci sono percorsi di trekking affascinanti ed interessanti: camminare in mezzo alla macchia mediterranea ed ai suoi profumi è inebriante, specie in primavera, e la vista che si può godere dalle vette dei monti o dalle selle che si affacciano a picco sul mare verso la Corsica è veramente mozzafiato.
Il Capraia Diving è aperto tutto l’anno.
CAPRAIA DIVING SERVICE
Web: www.capraiadiving.it
mail: [email protected]
cell: +39 333 3172333
tel: +39 0586 905137
Traghetti TOREMAR,
web: www.toremar.it