Addestramento regionale di protezione civile


La Protezione Civile è un sistema e il mondo del Volontariato, quale componente fondamentale di questo sistema, opera in sussidiarietà, supportato dall’insieme delle Associazioni, che sono organizzate per poter intervenire in caso di calamità, e che si sono viste all’opera in questa giornata di addestramento.
Sulla base della riorganizzazione della Protezione Civile FIPSAS, sabato 29 giugno 2019 l’associazione Sub Prato ha organizzato una giornata di addestramento per gli operatori di protezione civile presso il bacino del lago di Bilancino in località Moriano a Barberino del Mugello (FI).
L’evento è stato organizzato su delega del Presidente del Comitato Regionale della Toscana, Vinicio Berti, del Responsabile Regionale Federale di Protezione Civile, Daniele Rosati, ed in sintonia con il Responsabile Regionale delle Didattica, Romano Poggi.
L’obiettivo dell’addestramento è stato quello di mantenere e migliorare le capacità operative degli operatori di protezione civile FIPSAS, che per l’occasione si sono cimentati in diversi interventi simulati sulla base dei tipici scenari che, purtroppo, segnano frequentemente il territorio italiano.
Il saluto delle Autorità, ed in particolare quello del Vicesindaco del Comune di Barberino del Mugello, Sara Di Maio, ha dato il via ai lavori. La giornata è iniziata con l’allarme inviato dal COC (Centro Operativo Comunale) di Barberino del Mugello.
Attraverso la rete Regionale di Protezione Civile è stato attivato il gruppo di Protezione Civile del Sub Prato.
Questo, dopo aver svolto le pratiche amministrative di incorporazione, si è recato sul posto indicato (43°59’8” N; 11°59’9” E). Il responsabile della squadra, valutato lo scenario e la situazione storica in quel momento, ha chiesto al COC l’intervento di altre associazioni di supporto, ovvero:
– il gruppo ANAI – Associazione Nazionale Autieri d’Italia Sezione di Prato per la parte logistica;
– la Pubblica Assistenza “l’Avvenire” di Prato (ANPAS) per la parte sanitaria, che ha messo in campo il proprio Posto Medico Avanzato;
– le unità cinofile K9 S&R specializzate nel salvataggio in acqua.
Valutate le condizioni e previsioni meteo, preso atto del preannunciato peggioramento, è stato deciso di allarmare anche la squadra subacquea FIPSAS VULCI 1 (Montalto di Castro), coordinata da Pino Carvone (DT CEFIS-PC per Centro Italia), che ha raggiunto il luogo degli scenari a supporto dei colleghi operatori volontari.

Gli scenari riguardavano
• la ricerca e recupero di un fusto di materiale inquinante ma non nocivo, travolto dall’esondazione;
• il recupero di pericolanti sul tetto di abitazioni invase dalle acque a seguito di evento alluvionale;
• il recupero di un pericolante rimasto intrappolato nei piani inferiori di un’abitazione invasa da acque alluvionali.

Giuseppe Rapetti, “il Pino”, Coordinatore Nazionale di Protezione Civile della FIPSAS, ha presenziato alla giornata contribuendo a dare importanza e autorevolezza all’evento, con l’obiettivo di continuare a sviluppare la cultura della Protezione Civile nella federazione. La regolarità dell’addestramento è stata supervisionata da 3 valutatori esterni, (esperti in Protezione Civile di Pubbliche Amministrazioni), i quali formuleranno un report della giornata, che servirà come spunto e per poter migliorare e sviluppare ulteriormente l’efficienza degli interventi.
A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione a ricordo della manifestazione.

Concludo con un invito. Anche tu, se vuoi, puoi entrare a far parte di questa famiglia, lo puoi fare: la Protezione Civile non è fatta da superuomini e, tanto meno, una volta che entri a farne parte lo diventi. Siamo soggetti dediti alla salvaguardia e alla tutela della vita, all’integrità fisica delle persone, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente.

Se un tesserato FIPSAS vuole diventare volontario di Protezione Civile basta che si rivolga alla propria Associazione, ne parli con il suo Presidente, che potrà contattare il responsabile della regione o area di riferimento, dal quale riceverà delucidazioni su come procedere e facilitare la partecipazione. Dopo le prime esperienze reali, vedrai la vita da un altro punto di vista!