La subacquea a scuola

Si è conclusa ad Alassio, con la consegna dei brevetti provvisori a 32 allievi dell’Istituto Tecnico Grassi di Torino, l’attività 2018/2019 del progetto “La subacquea a Scuola”, organizzato e gestito in stretta collaborazione dalle Società Torino Sub e H2TO. Il progetto si è articolato in tre fasi successive:

  • una lezione in aula di circa 2 ore per presentare la Subacquea, con slide, filmati e il contatto diretto con le attrezzature,
  • una prova in vasca per tutti coloro che, incuriositi, desideravano effettuare la prova in acqua,
  • ed infine il corso Turistico P0, per gli studenti intenzionati a conseguire il brevetto, con le necessarie integrazioni teoriche e pratiche previste dal programma Federale.

La collaborazione degli Insegnanti è stato il valore aggiunto di questa iniziativa. In particolare hanno lottato contro la scarsa disponibilità delle piscine, spesso concesse in orari poco consoni alle attività scolastiche. Il problema degli spazi acqua non ha permesso a molti studenti di procedere, come avrebbero desiderato, fino alla brevettazione. Per il prossimo anno, dato il numero di partecipanti previsto, la disponibilità di acqua sarà la prima priorità da affrontare, perché è ormai assodato che dopo l’incontro in aula la maggior parte degli allievi desidera effettuare la prova in acqua, e questo è il modo più efficace per far innamorare i ragazzi di uno sport che non ha grande visibilità sui media.

Gli Istruttori delle due Società si sono prodigati in ogni passaggio dell’iniziativa assecondando le necessità organizzative che si presentavano di volta in volta, dando sempre massima priorità al divertimento e alla sicurezza degli studenti.

I 32 ragazzi che hanno ricevuto il brevetto provvisorio l’8 giugno, riceveranno il brevetto definitivo nel corso di una festa che verrà organizzata all’inizio del prossimo anno scolastico presso il loro Istituto. Tutte le società DS possono contattare il referente del GdPS “Progetto Scuola”, Roberto Desole, o del GdPS “Minisub”, Ada Goia, per avere informazioni sulle procedure e le attenzioni da seguire per instaurare una collaborazione con gli istituti scolastici.