28 aprile – Webinar GdPS Progetto Scuola

Come gruppo di progetto e sviluppo “Scuola”, siamo stati lieti di partecipare alla serie di incontri Webinar, organizzati dal nostro settore DS.
Il nostro intervento del 28 aprile scorso aveva due obiettivi principali: la spiegazione e l’approfondimento degli strumenti federali oggi disponibili per l’approccio al mondo della scuola italiana e l’invito a tutte le Società ad esplorare e percorrere questa importante via di diffusione del nostro sport tra i giovani.

Leggere una lista di documenti sul nostro portale è un conto, poterli scorrere insieme e commentare è molto meglio. Nella prima parte della serata infatti, abbiamo spiegato l’uso della tessera federale per la Scuola (Circolare Normativa DS) e descritto i tre documenti presenti nell’area riservata DS (sezione “Progetto Scuola”).

Sulla base delle esperienze maturate negli ultimi anni in diversi regioni (Piemonte, Lombardia, Campania, Emilia Romagna, ecc.), abbiamo poi provato a raccontare il lavoro svolto in parecchie scuole d’Italia (prevalentemente secondarie di 2° grado, ma non solo…) evidenziando come, pur incontrando diverse difficoltà organizzative, tutte le Società che hanno svolto queste esperienze hanno ottenuto risultati interessanti ed enormi gratificazioni.

Noi tutti conosciamo la difficoltà incontrate nella promozione del nostro sport, con la creazione del GdPS Scuola, vogliamo affermare l’importanza strategica del mondo dei giovani e quindi della Scuola, nel perseguire con maggiori probabilità di successo l’obiettivo: creare nuovi proseliti con cui condividere la nostra passione.

Concludo con un auspicio e un’esortazione.

Speriamo di trovare nuovi momenti di confronto, o “de visu” o ancora in Web, sull’argomento in modo da aumentare la partecipazione sul tema.

Infine, pur considerando che l’ingresso nella Scuola da parte delle nostre Società richieda uno sforzo in più, penso che sia assolutamente alla nostra portata magari, come già fatto dove possibile, unendo le forze tra Società diverse dello stesso territorio.

Quindi proviamoci perché “SI PUÒ FARE!”.