Rinnovo collaborazione FIPSAS-DAN - Giugno 2019
Il 19 giugno 2019 presso la sede del DAN Europe di Roseto degli Abruzzi è stata rinnovata la convenzione FIPSAS-DAN, alla presenza di Giovanni Pedrotti e Paolo Mazza (Referenti del GdPS BLSD e Salvamento) per la Federazione e Claudia Borgatti, Laura e Alessandro Marroni per il DAN. Il nuovo accordo, oltre a garantire una maggiore semplicità nella gestione dei corsi e della brevettazione, amplia considerevolmente l’offerta formativa che, a regime, comprenderà tutte le specialità del listino DAN.
Nell’ambito della nuova convenzione è emersa la necessità di aumentare il numero di Trainer attivi sul territorio, con l’idea di arrivare a disporre di almeno un trainer per regione o più nelle regioni con maggiori volumi di attività. Si partirà con un primo corso Trainer l’ultimo week-end di luglio o il penultimo week-end di settembre a seconda delle necessità logistiche, probabilmente nella sede del DAN a Roseto degli Abruzzi.
È stato contestualmente affrontato il tema della collaborazione tra FIPSAS e DAN nell’ambito della ricerca. Durante l’incontro, lo stesso Alessandro Marroni ha illustrato le attività del DAN nella ricerca sulla fisiopatologia dell’immersione precisando che l’impegno attuale si sta concentrando sulla lettura e l’analisi dei parametri vitali durante l’immersione.
Si tratta di un tema molto importante e di non facile attuazione, a causa delle problematiche riguardanti l’acquisizione e la trasmissione dei segnali biomedici in ambiente subacqueo ma il progresso tecnologico in questo ambito dovrebbe consentire di raggiungere l’obiettivo prefissato. In questo contesto, la FIPSAS ha confermato l’interesse e la disponibilità a partecipare attivamente al progetto, ipotizzando la formazione di un certo numero di subacquei in merito alla registrazione e trasmissione delle informazioni utili alla ricerca. Lo stesso DAN si è dichiarato disponibile da subito a partecipare ad eventi organizzati da FIPSAS (corsi istruttori, workshop, demo day, ecc.) con propri ricercatori e personale medicoscientifico.
Infine, a breve sarà operativa una convenzione tra il DAN e un grosso distributore di gas medicali per la fornitura dell’ossigeno per i kit di rianimazione, che garantirà agli Oxigen Provider DAN di avere a disposizione l’ossigeno senza necessità della ricetta medica. A margine della riunione, il DAN è stato informato dell’esistenza del nostro neonato magazine, per il quale ha dimostrato un certo interesse… Ovviamente ci farebbe piacere nel futuro ospitare su queste pagine alcune news o articoli a firma DAN Europe.