Bentornati sulle pagine di Dive!

Nella speranza che abbiate gradito il nostro primo sforzo editoriale, apriamo questo nuovo numero con alcune notizie fresche fresche sulla Circolare Normativa 2019 approvata durante il Consiglio Federale di venerdì 10 maggio scorso, e sul Percorso Didattico DS che sarà pubblicato online a giorni.

Innanzitutto, per i non addetti ai lavori, giusto alcune semplici informazioni su questi documenti. Intanto si ricorda che i documenti sono disponibili sul sito al seguente indirizzo: http://www.fipsas.it/didattica/didattica- subacquea/documenti-didattica-subacquea
I due documenti sono aggiornati e pubblicati con cadenza approssimativamente annuale, per recepire le varie esigenze che emergono sul territorio e mantenere la nostra didattica al passo con i tempi. La CN è considerato un documento prettamente “politico”, in quanto raccoglie le principali norme che regolano il Settore DS, mentre il PD è un documento essenzialmente tecnico, dove è possibile trovare nel dettaglio gli standard di tutti i corsi, come requisiti di accesso, durata, abilitazione, equivalenza CMAS, ecc. sia per gli Allievi che per gli Istruttori.

Ma ecco le principali novità 2019. Nella CN sono stati ridefiniti i criteri di nomina dei rappresentanti territoriali, RRDS e RPDS, rimasti, diciamo, in sospeso dopo l’entrata in vigore nel 2017 dello statuto federale, e sono stati precisati i criteri di nomina dei DT e dei Direttori Didattici delle società (o CCF). È stata aggiornata l’organizzazione della Protezione Civile e recepiti i nuovi GdPS (Bio-foto-video e Progetto scuola). È stato inoltre introdotto l’invio automatico di una mail di chiusura/apertura corso allo staff didattico della società (o CCF), per evitare irregolarità. Infine si è provveduto ad una semplificazione generale, per rendere l’interpretazione univoca e la lettura, per quanto possibile, più fluida.

Nel PD, oltre alla correzione di alcune imprecisioni e incongruenze, è stata ampliata l’offerta didattica con i seguenti nuovi corsi: Biologia delle Acque Dolci (PBioL), Biologia Marina Tropicale (PBioT), Sidemount (PSm1) allievo e Istruttore, Introduzione all’Archeologia Subacquea (PAs0) e Archeologia Subacquea di 1° e 2° grado (PAs1 e PAs2), questi ultimi in via di definizione, Snorkeling per Diversamente Abili (PSda1, PSda2ePSda3). A seguito del rinnovo della convenzione con il DAN sono stati introdotti i seguenti nuovi corsi Allievo e Istruttore: Advanced Oxygen First Aid, First Aid for Hazardous Life Marine Injuries, Neurological Assessment for Divers. Vari aggiustamenti sono infine stati apportati anche al percorso MiniSub.
Buona lettura e al prossimo numero di DIVE!