Ai blocchi di partenza

Il 25 maggio 2020 abbiamo avuto il via libera per la ripresa delle attività didattiche sportive. Dopo quasi 3 mesi di stop forzato, con dubbi e sovrapposizioni di informazioni, si è giunti ad una dichiarazione univoca della federazione, firmata congiuntamente da tutti i settori interessati, Settore DS, SN e Pesca di superficie.
Per quello che riguarda le attività didattiche del settore DS, sono state aggiornate le linee guida e le raccomandazioni da seguire per prevenire e mitigare il rischio di contagio e sono disponibili nell’area riservata DS, assieme ad una autodichiarazione che si raccomanda di far compilare a tutti i partecipanti alle attività.
Intanto, in questo periodo di sospensione della didattica, come settore abbiamo sperimentato e sviluppato le opportunità offerte dalla didattica a distanza, dai webinar e dagli incontri online. Durante i mesi di aprile e maggio sono stati organizzati numerosi incontri con tematiche molto differenti, dando visibilità ai risultati ottenuti nel 2019 e ai progetti dei vari GDPS, parlando di esplorazione subacquea e relitti, di fotografia e biologia subacquea, di formazione e altro ancora, con medie di oltre i 100 partecipanti ogni sera e picchi di 250 persone. Un ottimo risultato per la Federazione, considerando che si tratta di un campo in cui non ci eravamo mai seriamente avventurati. Per dare giusto merito ai vari relatori e anche per informare chi non è riuscito a seguire i vari incontri, abbiamo pensato di riproporre in questo numero di DIVE! un breve sunto dei vari webinar, dando voce ai diretti interessati. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

Nel mese di maggio abbiamo inoltre definito ed inviato il calendario per un ciclo di incontri online con i Direttori Tecnici dei CeFIS. L’obiettivo è quello di convergere sempre più verso una formazione dei nostri Istruttori standardizzata e di qualità. Si tratta di un appuntamento che segue in modo naturale quanto già fatto a novembre, con l’aggiornamento dei Commissari, presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma. Anche per i DT, l’idea originaria era quella di incontrarci all’Acquacetosa, ma gli eventi legati al COVID-19 ovviamente ci hanno costretto a cambiare i progetti. Questi incontri danno, inoltre, il via al ciclo di aggiornamenti Istruttori, previsto dalla normativa attuale, e che partiranno a regime quando tutta questa situazione si sarà normalizzata, presumibilmente il prossimo anno, e che vedranno nei DT importanti collaboratori e tramiti del Settore DS sul territorio.
In questo numero di DIVE! riportiamo infine la testimonianza diretta di un nostro istruttore che, purtroppo, ha avuto la sfortuna di contrarre il corona virus proprio mentre era in vacanza alle Maldive! L’esperienza si è rivelata una vera e propria Odissea, che alla fine si è conclusa positivamente, ma che ha messo a dura prova il nostro istruttore.