Più forti del Meteo!

Più forti del meteo è un’esclamazione forte, ma possiamo dire che è ciò che è avvenuto in quel di Novi Vinodolski in occasione della sessione di Esame per M1 ed M2.
La sfida si presentava ardua da subito: 7 commissioni, 30 candidati M1, 12 candidati M2, 2 direttori di esame, 4 persone di staff, 14 accompagnatori e 6 membri del CdS, di cui 3 nelle commissioni, 4 giorni di lavoro intenso.

Ed il meteo? Eolo ha deciso di soffiarci contro; scirocco il mercoledì, bora il giovedì e venerdì con raffiche fino a 35 kn, costringendoci a programmare e ri-programmare giorno per giorno, con i commissari ed i trainer.

Ma i candidati hanno affrontato tutto con il massimo impegno e la massima determinazione, portando a compimento l’intero programma previsto di 3 immersioni, l’apnea e il nuoto, oltre alle attività in aula.
Ma l’unione e la collaborazione fanno la forza, la forza di reagire anche al meteo avverso e alla fine ci portiamo a casa 28 nuovi M1 e 12 M2.

Purtroppo qualcuno si perde per strada, capita…ma come dice un grande Commissario (Fabio Portella): “A volte si vince e a volte…..si impara!” e, purtroppo, i rimpianti di chi non ha fatto centro fanno male anche a te! SI anche a te sia che tu abbia organizzato o che abbia valutato. L’importante è prendere ciò che si ha imparato e metterlo in figura, trasformare l’errore in momento di crescita, per riprovarci la prossima volta e centrare il risultato.

Poi però ci sono i sorrisi, la gioia, l’entusiasmo di chi ce l’ha fatta e torna a casa con un contenitore chiamato M1 o M2. Si è un contenitore, da riempire di lavoro, risultati, fallimenti….ergo esperienza!
Nel mezzo ci sono nuove conoscenze che ti fanno apprezzare ancor di più il vivere la Federazione, volti noti con cui però non avevi mai lavorato ma che già sapevi di essere di grandi eccellenze, e poi le risate, si anche quelle e per fortuna tante!

Ringrazio tutti i nuovi istruttori, che non cito perché sono tanti, per le emozioni, i sorrisi e la fiducia in noi riposta. Le commissioni: Mario Fedele, Alessandro Banfo, Nicola Giusti, Daniele Corvetto, Giuseppe Magnino, Filippo Ioni e Giampaolo Oleotti. I trainer: Andrea Trasarti, Mauro Mari, Giancarlo Spaziani, Massimo Carta, Marcello Foglia, Michele Forest e Pierluigi Acciai.

Ringrazio i mie compagni di viaggio Gianmarco Tosin (Direttore M2), Caserta Antonio, Alberto Costa, Fabio Gaspari e Gianfranco Sabia per l’aiuto discreto ma fondamentale.
In ultimo Danijel Sokoli del Dive-Side Diving Center, il Presidente del CdS Paolo Bonuomo, il Vicepresidente Maurizio Santero e l’inossidabile Gigi Muriago.

Auguriamo a tutti i nuovi brevettati buon lavoro e sempre forza FIPSAS!!!