Corsi di specialità Sidemount

Dal 7 al 9 febbraio 2020, con un po’ di ritardo rispetto a quanto indicato sul numero di maggio 2019 della nostra rivista, si è tenuto il primo corso di specializzazione in tecnica sidemount FIPSAS.

Il corso, organizzato dalla società “Marlin” di Frosinone, ha visto la partecipazione di un gruppo di allievi con un ottimo livello di preparazione subacquea classica che, oltre ad imparare le previste tecniche del corso, avevano il compito di suggerire eventuali indicazioni e aggiustamenti per una attività che è una novità nel panorama delle specializzazioni della Federazione.
Come ampliamente descritto nel sopracitato articolo (al quale rimandiamo chi volesse qualche informazione tecnica in più), ricordiamo che la tecnica “sidemount” prevede il trasporto delle bombole sui lati del corpo ed in ciò differisce significativamente dal classico montaggio “backmount”, cioè con le bombole sulla schiena.
Il corso si è sviluppato in quattro fasi distinte: nella prima fase, attraverso l’uso di diapositive che a breve saranno disponibili nell’Area Riservata DS, sono state introdotte le principali caratteristiche del sistema: cenni storici, vantaggi e svantaggi rispetto ad altre tecniche, caratteristiche tipiche delle attrezzature sidemount e tecniche di utilizzo.

Alla presentazione delle diapositive ha fatto seguito un’ampia fase di prove in secco, con montaggio e smontaggio delle attrezzature, seguite da simulazione degli esercizi, che successivamente, nella terza fase, sono stati eseguiti in acque confinate. Gli esercizi richiesti sono stati eseguiti tutti in assetto orizzontale senza che alcuna parte del corpo o dell’attrezzatura tocchi il fondo o riemerga. È per questo che nei requisiti del corso è raccomandata la preventiva partecipazione ad un corso di Advanced Skills Diver, per tutti gli aspiranti alla specialità che, per vari motivi, non abbiano già raggiunto un’efficiente controllo dell’assetto.

La quarta ed ultima fase è stata completata con le immersioni in acque libere, immersioni effettuate presso il Lago di Posta Fibreno, riserva naturale che ha ottimamente sostituito il mare, indisponibile per avverse condizioni meteomarine, oltre ad offrire prova di eccellenza per quanto riguarda la cucina ciociara piacevolmente apprezzata da tutti i partecipanti.

Si ringraziano quindi gli allievi Francesco Basili da Siena, Luigi di Biase da Latina, Emanuele Botticelli, Michelangelo Bruni e Luca Turriziani da Frosinone, insieme ai due Istruttori in Formazione Daniele Spaziani e Francesco Mizzoni.

I corsi verranno riproposti con cadenza mensile ed il primo corso Istruttori è previsto per il mese di settembre 2020, aperto a tutti coloro in possesso dei requisiti previsti, ovvero, oltre al brevetto istruttore di 1° grado AR, il brevetto di specialità sidemount, un minimo di 50 immersioni in sidemount e almeno un affiancamento, con esito positivo, ad un corso allievi.