21 e 29 maggio – Webinar formatori e formazione - Maggio 2020
Il 21 maggio, con replica il 29, si sono tenuti i webinar dal titolo “Formatori e Formazione” organizzati dal CDS e condotti dal gruppo (comunicazione senza fili e human-factor) composto da Alessandro Banfo, Daniele Corvetto, Guido Capraro, Mario Fedele ed Emanuele Michieletti.
La fitta partecipazione, oltre 160 partecipanti alla prima ed un centinaio nella replica, ha dimostrato quanto l’argomento della formazione sia particolarmente sentito da chi se ne occupa e come sia forte la volontà di contribuire, con la condivisione della propria esperienza personale, al miglioramento del sistema.
Gli argomenti trattati dal gruppo hanno seguito un filo logico progressivo in cui ogni tema era collegato a quello successivo. Si è partiti dalle caratteristiche NECESSARIE per diventare istruttore alle MODALITÀ di lavoro nel CeFIS affrontando in modo specifico le peculiarità del TUTOR nella sua divisione tra CLUB e CEFIS, facendo capire come le due attività siano strettamente connesse tra di loro e quanto sia fondamentale che, nel percorso di crescita del futuro istruttore, la progressione didattica avvenga sia in un ambito che nell’altro.
Un punto particolarmente sentito sono stati i requisiti di accesso al CeFIS che, per quanto ben chiari nei documenti federali, hanno evidenziato la necessità di creazione di un dispositivo che li sintetizzi in modo da essere facilmente evidenziati in fase di inizio del percorso di formazione.
Si è compreso, ormai chiaramente, come l’analisi dell’errore sia un punto cruciale del percorso di formazione, ecco perché lo studio del fattore umano è risultato un argomento da approfondire così da permettere, a tutti, di conoscere ed usare i modelli di analisi esistenti.
È stato davvero gratificante vedere come i partecipanti siano rimasti a confrontarsi ben oltre il solito orario di chiusura dei webinar confermando, quanto già anticipato, come nella famiglia federale il tema della formazione di qualità sia particolarmente sentito e ricercato. Il gruppo è già all’opera per un altro incontro, state sintonizzati!