Castelfranco “Bio” - Febbraio 2020
Nei giorni 25 e 26 gennaio 2020, presso la sede dell’ASD Castelfranco Sub di Treviso, si è svolto un aggiornamento per Istruttori di Biologia Marina, fermamente voluto dall’associazione stessa.
Le due giornate hanno coinvolto anche un buon numero di Assistenti Istruttori dell’associazione che con grande entusiasmo hanno intrapreso il percorso formativo per Istruttori di Biologia Marina. Il relatore delle due giornate è stato Simone Modugno, referente del Gruppo di Progetto e Sviluppo Bio-Foto-Video FIPSAS.
Nella prima giornata, Simone ha presentato e motivato le modifiche introdotte nei programmi didattici di specializzazione PBio1 e PBio2. Ma sicuramente la parte più interessante ed attesa dai partecipanti è stata quella relativa alla presentazione dei programmi didattici dei nuovi corsi PBioL, indirizzato a tutte le tipologie di bacini di acqua dolce, e PBioT, relativo invece alla biologia dei mari tropicali.
L’ampia differenziazione dei programmi e degli argomenti trattati nei corsi di Biologia subacquea FIPSAS, assolutamente coinvolgenti, spazia dagli ecosistemi alla biodiversità, dalla tropicalizzazione del bacino Mediterraneo all’invasione di specie aliene legate al forte sviluppo dei transiti commerciali navali del Canale di Suez. Particolare attenzione è riservata ai cambiamenti climatici e al loro impatto con gli ecosistemi a rischio.
Simone, con il suo entusiasmo, è riuscito a soddisfare il desiderio di conoscenza e curiosità verso questa vasta materia dimostrato da tutti i partecipanti. Durante gli interventi, partecipanti e relatore hanno manifestato la necessità di incrementare le certificazioni attinenti la Biologia nella nostra federazione e quella di educare sempre più al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente le future generazioni di subacquei ed apneisti, auspicando una evoluzione del modo di immergersi. Si può andare in acqua per svariati motivi: per divertimento, per guardarsi dentro, per fotografare, per addestrarsi, per “salvaguardare”.
Con questa consapevolezza del nuovo subacqueo federale, quindi, risulta facile intuire gli orientamenti della Federazione per il prossimo medio/lungo periodo.
La seconda giornata, dedicata alla parte di laboratorio, è stata sviluppata con la simulazione degli esercizi in piscina e ha richiesto un notevole impegno da parte di tutti i partecipanti. La consapevolezza che l’obbiettivo comune di conoscere l’ecosistema non passa solo attraverso le varie prove di laboratorio, ha portato a sviluppare attività pratiche ad impatto zero: campionature sì, ma raggiungimento degli obbiettivi anche con l’uso di foto e videoriprese.
Il Direttore dei Corsi di Castelfranco Sub, Vito Gallina, appassionatissimo di biologia ed esperto di Protezione Civile, è rimasto entusiasta dei nuovi orientamenti della biologia in federazione. Infatti, da questo aggiornamento, oltre alle prospettive future, si recepisce come la FIPSAS guardi con estrema attenzione allo sviluppo di una cultura ambientale sostenibile, alla salvaguardia delle biodiversità e alla divulgazione dei principi no-plastic che stanno prendendo piede a livello globale. Di questo, noi tutti, ne siamo fieri.
Il lavoro da fare è ancora molto per sviluppare la cultura della biologia marina nel mondo della subacquea e mettere in primo piano l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di sfide importanti per il prossimo futuro della federazione, nel quale il “subacqueo-bio” occuperà un posto sempre più rilevante.
Il CEFIS di Venezia e Treviso, i Club Subacquei di entrambe le province e non solo, sono pronti ad affrontare queste nuove sfide, a lavorare assieme per contribuire a questa evoluzione di mentalità, con l’obiettivo più ampio di lasciare in eredità alle future generazioni un ambiente più vivibile e fruibile.
Si ringrazia l’ASD Castelfranco Sub, il suo Presidente Stefano Fraccaro, il Direttore dei Corsi Vito Gallina per l’organizzazione e l’ottima riuscita dell’evento.
Infine, un ringraziamento speciale va a Simone Modugno per averci trasferito le sue conoscenze ed il suo amore per la biologia acquatica.