Biologia delle acque dolci al “Lago magico” - Settembre 2019
Il lago di Capodacqua è davvero un lago magico, dove ci si può immergere in acque cristalline e contemporaneamente vivere l’emozione di tornare indietro nel tempo, “volando” letteralmente su ruderi di mulini ad acqua medioevali, sommersi ad una profondità di 8 m e sopravvissuti fino ai giorni nostri nonostante lo scorrere inesorabile del tempo.
Frequento la Valle del Tirino, Capestrano e Capodacqua da molti anni, ma non riesco mai ad esserne “stanco”. Per questo, al momento di organizzare il primo corso della nuova specialità Biologia delle Acque Dolci (PBioL), ho pensato che organizzare teoria e pratica in una location così straordinaria e particolare avrebbe reso sicuramente interessante e piacevole il corso.
Infatti, l’incredibile visibilità delle acque e la rigogliosità della vegetazione, hanno trasformato l’invaso di Capodacqua e il torrente-fiume Tirino in veri e propri scrigni di biodiversità, in pratica dei laboratori biologici a cielo aperto, perfetti per studiare e osservare tutto quello che c’è da sapere sulle Acque Dolci… trote e gamberi nostrani inclusi!
Dopo l’ampliamento dell’offerta didattica alla Biologia delle acque dolci, sto verificando un crescente interesse dei Club e dei tesserati verso questa specialità, perché siamo in tanti a frequentare stagni, laghi, fiumi e torrenti, sia per allenamento, ma anche per puro piacere. Conoscere e studiare questi ambienti consente di immergersi e, in alcuni casi, esplorare le cosiddette freshwaters con una maggiore consapevolezza e maturità, secondo un percorso analogo a quello della sorella maggiore, la Biologia marina, iniziato più di 10 anni fa in FIPSAS. Mi aspetto che a breve succeda la stessa cosa per la specialità Biologia Tropicale, dato che sempre più spesso scegliamo mete tropicali o subtropicali per le nostre vacanze e per le gite dei Club.
Al corso PBioL di Capodacqua hanno partecipato in tanti, in totale 22 subacquei provenienti principalmente da Desenzano e da Milano: per cui davvero un ottimo risultato! Abbiamo lavorato a stretto contatto con la natura, svolgendo le lezioni di teoria e andando immediatamente a verificare sul campo quanto appena appreso: fiume Tirino, anse del Tirino, Lago di Capodacqua a 3 minuti di distanza dal B&B, che fungeva da aula di lezione e da laboratorio, oltre che da ricovero notturno e location per le super cene abruzzesi.
Durante il corso, grazie alla logistica di Dante e Maria della ASD Atlantide Sub, abbiamo organizzato 3 immersioni e non ci ha fermato né l’acqua fredda né i forti temporali che si aggiravano minacciosi. Per gustare appieno le bellezze del lago abbiamo fatto 1 emozionante e magica notturna e 2 diurne per esplorare bene non solo le strutture dei mulini sommersi, ma soprattutto per osservare con attenzione gli organismi animali e vegetali che popolano le sponde e le ripe, così come appreso a lezione.
La parte “pratica” si è caratterizzata con esercizi di osservazione diretta (sfruttando i soli 60-80 metri di visibilità media del lago!) e con prove di analisi chimico-fisica, effettuate usando gli strumenti da ricerca che normalmente impiego durante le mie missioni scientifiche (sonde multiparametriche, refrattometri, reagenti colorimetrici, ecc.).
Non crediate che abbiamo solamente studiato: soprattutto ci siamo divertiti e abbiamo mangiato e “aperitivato” un bel po’… d’altra parte il primo scopo della didattica è imparare e divertirsi in sicurezza no? Ringrazio tutti gli allievi intervenuti per la fiducia mostratami e aspetto di incontrare i nuovi appassionati in occasione dei prossimi corsi che sto continuando a programmare. Inoltre colgo l’occasione per avvisare tutti coloro che negli anni passati hanno frequentato con me il Workshop di Ecologia del Lago, che ora è possibile richiedere l’emissione del Brevetto PBioL tramite il GdPS Bio-Foto-Video ([email protected]).
Come si dice, stay tuned! Sul sito FIPSAS e sui social del Didattica Subacquea ci saranno a breve molte novità, in cantiere da tempo e ormai quasi pronte. La prima è la possibilità di frequentare il corso di Biologia Tropicale (PBioT) direttamente a Sharm-El-Sheik nei prossimi mesi di ottobre-novembre, con sicura replica in marzo-aprile, mentre un nuovo corso PbioL presso il Lago di Capodacqua lo organizzerò per dicembre 2019 (per informazioni [email protected]).
SIMONE MODUGNO
Ecologo Marino Libero Professionista, PhD
Consulente UNDP e della Fondazione Centro
Ricerche Marine di Cesenatico