Europei di Apnea Indoor

Istanbul, Turchia, 17-23 giugno 2019: va in scena il 6° Campionato Europeo CMAS di Apnea Indoor, organizzato dalla Turkish Underwater Sports Federation. Sette le Specialità in gara: DYN (dinamica con monopinna), DYNB (dinamica con pinne), DNF (dinamica senza attrezzi), STA (statica), Speed 100, Endurance 8×50, Endurance 16×50. Dodici gli Atleti componenti la Nazionale Italiana Indoor: Mauro Generali (Capitano), Erica Barbon, Livia Bregonzio, Yara Espis, Paolo Fontana, Cristina Francone, Rosa Giannoccaro, Stefano Konjedic, Martina Mongiardino, Cristina Rodda, Angelo Sciacca, Alessia Zecchini.
Accompagnatori: Stefano Floris (Capo Delegazione), Monica Barbero, (Direttore Tecnico Apnea Indoor), Fabio Benevelli (Tecnico Federale), Maria Silvia Amaddii (Medico Federale). Nonostante diverse difficoltà legate alla tardiva assegnazione di questi campionati (data e luogo sono stati ufficializzati solamente il 15 marzo 2019), la nostra Nazionale ha dimostrato ancora una volta di essere una della più forti al mondo, aggiudicandosi 10 medaglie e vincendo il medagliere.

19 giugno
• DNF: Alessia Zecchini si aggiudica la medaglia d’Argento, con la distanza di 179,32 metri, stabilendo anche il nuovo Record Italiano in vasca lunga; Paolo Fontana merita il 4° posto, con la misura di 189,00 metri, ritoccando cosí il Record Italiano di specialità.
• Endurance 16×50: Angelo Sciacca conquista il Bronzo; Stefano Konjedic, per un errore di esecuzione, viene squalificato.
• STA: unica partecipante italiana è Rosa Giannoccaro.
21 giugno
• DYNB: Oro e World Record per Alessia Zecchini, con la distanza di 228,15 metri; Bronzo per Livia Bregonzio, con 221,65 metri; 4° posto per Cristina Francone; 5° posto per Cristina Rodda; gara sotto le aspettative, e certamente sotto le sue possibilità, per la giovanissima promessa Yara Espis. In campo maschile, Argento per Mauro Generali, con la distanza di 239,28 metri.
• Speed 100: Oro per Erica Barbon, con il tempo di 38.80 secondi. In campo maschile, gara anche per Angelo Sciacca e Stefano Konjedic.
22 giugno
• DYNM: Oro e World Record per Alessia Zecchini, con la distanza di 253,00 metri; Argento per Livia Bregonzio, con la misura di 250,00 metri; buone prestazioni di Cristina Rodda (232,08 metri) e Rosa Giannoccaro (218,50 metri), che hanno chiuso, rispettivamente, al quarto e al sesto posto; gara sotto tono di Yara Espis; squalifica per BO per Cristina Francone. In campo maschile, Bronzo e nuovo Record Italiano per Mauro Generali, con la distanza di 276,10 metri.
• Endurance 8×50: Oro e World Record per Martina Mongiardino, col tempo di 4′ 32.280”. In campo maschile, piazzamenti per Angelo Sciacca e Stefano Konjedic.
Insomma, una Nazionale Italiana Indoor davvero di qualità. Atleti anche un po’ pionieri, che in questo sport sperimentano su sé stessi metodi di allenamento e tecniche di nuotata. Bravi Azzurri, siamo onorati di essere rappresentati da voi!